sabato 3 giugno 2023

 Mi si chiede di commentare una notizia a dir poco curiosa: una ragazza ha citato in tribunale i suoi genitori perchè l'hanno fatta nascere e lei, ovviamente, non aveva dato il suo consenso.

Che dire, siamo nell'abito della psicopatologia: se non sei ancora nato non è che puoi dare il consenso a nascere, magari si potrebbe discutere su altre scelte che ci vengono "imposte" quando avremmo, forse, gli strumenti per dire la nostra(religione, scuola ecc)

DEtto questo però il problema "filosofico" sul fatto se e come abbiamo il diritto di mettere al mondo qualcuno, spesso per gratificare noi stessi c'è(ricordo una amica che mi disse: faccio un figlio per dare senso alla mia vita).

Si diventa genitori in molti modi: per caso, per scelta, per desiderio egoico, per tensione altruistica, sicuramente senza sapere se il pargolo sarà felice, se apprezzerà l'essere nato, se avrà patologie o se sarà un depresso cronico.

Il tema è quindi: fare figli è morale(visto che la vita è sofferenza e il mondo sta pure andando sempre peggio)?

Credo che l'unica risposta possibile sia connessa con le motivazioni che abbiamo, con la consapevolezza: non è che sia giusto o sbagliato di per sè ,dipende dal perchè lo facciamo, esattamente come per tutto il resto.

Se le motivazioni sono nevrotiche/egoiche  il rischio è di provocare solo ulteriore sofferenza, ma questo vale per ogni cosa.

In noi c'è un lato biologico che ci spinge alla procreazione esattamente come per il nostro cane o il nostro gatto, la differenza è che noi abbiamo una consapevolezza(o dovremmo averla) che puoi farci scegliere se farlo o no, che dovrebbe portarci ad essere presenti alle motivazioni che ci spingono.

Il problema dovrebbe riguardare i futuri genitori e non i figli che, ci piaccia o no, saranno il frutto di scelte non loro.

Credo che molti di noi, almeno una volta nella vita, si siano chiesti perchè diavolo ci hanno fatto nascere, ma è una domanda ormai senza senso: siamo vivi e dobbiamo giocarcela al meglio , dovremmo invece chiederci se e perchè diventiamo genitori e come esserlo nel modo migliore(o meno peggio) possibile.

La vita tende a riprodursi, è la sua stessa natura, noi esseri umani possiamo ,però, chiederci se farlo, perchè e come.....sarebbe già un bel passo avanti verso una genitorialità più consapevole.

Se ,invece, ci facciamo prendere da questo gesto un pò assurdo, beh......tutti avremmo il diritto di denunciare i nostri genitori e tutti dovremmo essere denunciati dai nostri figli......forse è meglio lasciar perdere!

Nessun commento:

Posta un commento

 audio