venerdì 2 giugno 2023

 Mai parlare di DIO!!!!

E' uscito il mio audio su youtube ed ecco qualcuno si adombra, neanche avessi fatto una apologia dell'ateismo( che poi non vedo che ci sarebbe di male....)

Comunque quando si tocca Dio, anche se nell'audio parlavo solo delle idee che ci costruiamo su Dio, e lo stesso vale per quelle che ci costruiamo sul bene, il male,l'amore ,la politica , l'amicizia ecc., casca il mondo.....a dimostrazione dell'intolleranza di molti "fedeli" nei confronti di chi non lo chiama Dio (come canta Finardi).

Possiamo almeno ammettere che le varie idee su Dio e conseguenti dogmi e dottrine hanno fatto, nella storia non pochi disastri? Dalle persecuzioni alle guerre?

Ovviamente non è colpa di Dio o di come lo si vuole chiamare ma degli uomini e dei loro deliri di potere , ed è proprio per evitare anche queste derive che non sarebbe male cominciare a tacere, a non dare nomi a ciò che è più grande di noi( sempre citando Finardi) , ad aprirci al Mistero dell'Essere senza cercare di ingabbiarlo in teorie o dottrine che no fanno che limitarlo e svilirlo.

Tutti gli "ismi" finiscono per essere pericolosi o dannosi, i mistici sanno bene che ciò che hanno sperimentato è indicibile e irriducibile ad ogni dogma o dottrina( e per questo hanno fatto tristi fini)

Comunque se qualcuno se ne è avuto a male mi scuso......ma non mettevo in dubbio l'altrui fede ma solo le proiezioni culturali /egoiche, che è un altra cosa....

-------

P.S. 

ovviamente gli attacchi e le critiche aumentano.....il che denota lo spirito fondamentalmente intollerante dei "teisti", anche se io mettevo solo in discussione le proiezioni su Dio e non la fede in Dio.....ma tant'è.

Qualcuno dice di pensare a tutte le superstizioni, pure nel Buddhismo e altre tradizioni orientali....verissimo ce ne sono pure lì finchè se ne vuole,ma vorrei fare presente che io non stavo parlando dei Cristiani o di altri, facevo un discorso generale che vale per tutti, anche le idee o le proiezioni sull'illuminazione sono erronee o limitate allo stesso modo .

Nessuno dice che una tradizione è meglio di un altra , si faceva, timidamente, presente che gli uomini con le proprie proiezioni egoiche/nevrotiche finiscono per svilire ogni esperienza dell'assoluto e questo ovunque, nessuno è esente.


Nessun commento:

Posta un commento

 audio