venerdì 3 marzo 2023

 "sii felice di questo momento, questo momento è la tua vita"  OMAR KHAYYAM

Sarebbe proprio così, questo momento E' la nostra vita, il passato non è più e il futuro non è ancora, in questo momento c'è tutto, in pienezza.

Dico sarebbe perchè , il più delle volte, siamo sprofondati nel passato o proiettati nel futuro e ci perdiamo la meraviglia di ciò che c'è.

Non per nulla la pratica meditativa è così importante, perchè è un rieducare la mente a stare nell'attimo, poi ovviamente ci sono anche altri mille modi per farlo....l'importante è modificare i nostri meccanismi e imparare a goderci il momento, qualunque esso sia e comunque esso sia.

La "cosiddetta" illuminazione non è altro che essere totalmente nel momento ,il che significa centrati nell'essere(rigpa) .

Quando siamo nell'attimo presente siamo connessi con la nostra intrinseca natura illuminata, tutto è perfetto così come è.....sperimentiamo la pura gioia, spaziosità e radiosità della mente illuminata.


Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....