giovedì 9 marzo 2023

 Ancora Br. David Steindl_rast che , a più di novant'anni, ci stupisce con la la sua giocosa saggezza.....un invito ad un gioco meditativo, o ad una meditazione giocosa......

ABC ...a grateful game  di Br David Steindl-Rast

Una pratica che uso a volte – diciamo, nella sala d'attesa del mio dentista – la chiamo L'ABC della vita grata: scorro l'alfabeto e annoto per ogni lettera la prima parola che mi viene in mente. Quindi, cerco di stabilire una connessione tra quella parola e la mia pratica di vita grata. È una specie di gioco che faccio con me stesso...


A –(AMAZEMENT) STUPORE

Intendo quel vibrante senso di meraviglia che fa scattare la gratitudine. Mary Oliver lo ha espresso così bene:

“Quando sarà finita, voglio dire: per tutta la vita

sono stata una sposa sposata con lo stupore.

Ero lo sposo, prendendo il mondo tra le mie braccia.


B – (BEAUTY)BELLEZZA

Non bellezza, ma bellezza come di un temporale che mi attanaglia il cuore con un senso di mistero – questa è la radice più profonda della gratitudine.


C – (CHERRIES)CILIEGIE

Le ciliegie rosse lucide, grandi e carnose, o anche quelle minuscole selvatiche, così dolci sulla mia lingua, sono per me, da quando ho memoria, un'immagine di tutto ciò che l'abbondanza della natura dona e il nostro cuore sussulta per ricevere con gratitudine.


D –(DEATH) MORTE

Vivere e morire appartengono insieme. Imparare a vivere è imparare a morire. Imparando a vivere con gratitudine, impariamo a morire serenamente.


E – (EARTH)TERRA

Che dono è questo nostro pianeta! Gary Snyder ne parla come della Casa della Terra. Lombrichi, girasoli, umani, leoni, supernove: tutti i membri di questa famiglia sono doni l'uno per l'altro. La gratitudine di ciascuno verso ciascuno – semplicemente per esserci – tiene tutto insieme.


F – (FIREFLIES)LUCCIOLE

O avrei dovuto dire Fuochi d'artificio? Sono entusiasta di entrambi. Una volta, il 4 luglio, ho sentito il suono dei fuochi d'artificio e sono uscito per vederli. Ma una collina mi bloccava la visuale. Invece, ho notato migliaia di lucciole nel prato intorno a me. Sorpresa e gratitudine non sono quasi sinonimi?


G – (GIVING)DARE

Ci sono tre livelli di dare: Dare via rende liberi. Ringraziare rende gioiosi. Perdonare , il livello più intenso di dare, ti rende pienamente umano.


H –( HANDS and HEART)MANI e CUORE

Tra tutte le cose meravigliose che possono fare le mani dell'uomo, fare regali è l'attività più nobile. Ma, come dice un proverbio africano: “È il cuore che dà, le mani si limitano a lasciar andare”.


IO -(I AM) IO SONO

Non ho prodotto, né comprato, né creato me stesso. Fin dall'inizio mi scopro come un dato - un grande dono fatto a me stesso. Cos'altro dovrei fare della mia vita se non un grande ringraziamento?


J – (JOURNEY)VIAGGIO

La vita è un viaggio. La vita grata trasforma la vita in un pellegrinaggio. Il successo di un viaggio dipende dal raggiungimento della meta. Ma in un pellegrinaggio ogni passo è la meta.


K – (KNEELING)INginocchiarsi

La gratitudine ci fa venire voglia di inginocchiarci per pura gioia. Ancora una volta, Mary Oliver lo mette perfettamente in The Summer Day :

“Non so esattamente cosa sia una preghiera.

So come prestare attenzione,

come cadere nell'erba,

come inginocchiarmi nell'erba…”


L –(LEAVE-TAKING) CONgedo

Più ci rendiamo conto che ogni momento della vita è un congedo, più impariamo ad apprezzare la vita con gratitudine.


M – MUSICA e MISTERO

Non possiamo afferrare la musica intellettualmente; eppure, possiamo capire la musica, se essa, a sua volta, ci “prende”. Allo stesso modo il Grande Mistero che alcuni chiamano Dio: non possiamo avvolgere la nostra mente attorno ad esso, ma possiamo permettere con gratitudine che ci abbracci e quindi comprenda.


N – (NOW)ORA

Il dono più grande di tutti è il momento presente. Tutte le pratiche spirituali portano a vivere con gratitudine nell'Adesso.


O – OPPORTUNITÀ

Il dono in ogni dono è l'opportunità. Non possiamo essere grati per tutto. Ma possiamo essere grati in ogni momento per le opportunità che ci offre – se non per divertirci, allora per imparare, crescere, servire.


P – (POTHOLES)BUCHE

Le buche sulla strada ci danno l'opportunità di rallentare. È un grande regalo.


Q –(QUESTIONS) DOMANDE

Sono grato per le domande, soprattutto quelle senza risposta; mi tengono all'erta.


R – (RAIN)PIOGGIA

Fa crescere le piante; la gratitudine fa crescere i rapporti umani.


S – SEMPLICITÀ

Le persone grate vivono semplicemente – così che gli altri possano semplicemente vivere.


T –(TRUST) FIDUCIA

La vita porta inevitabilmente ansie. Se resistiamo all'ansia a causa della paura - una mancanza di fiducia - rimaniamo bloccati. La fiducia nella vita ci permette di attraversare lo stretto passaggio dell'ansia verso una nuova nascita.


U –(UMBRELLA) OMBRELLO

Pioggia serale che picchietta sul mio ombrello giallo: I “piccoli” doni della vita, quanto sono grandi!


V – VOTO

Sì, lo so, il voto è reso difficile per i poveri e il sistema è pieno di ingiustizie. Tanto più mi fermo e cerco l'opportunità di promuovere la giustizia e vado a votare.


W – WIKIPEDIA

Condividere tutta la conoscenza gratuitamente! Sosteniamo questo progetto come merita? Possiamo trasformare il dare denaro come pagamento in dare denaro come ringraziamento.


X – La gratitudine è una "x"

Un segno di moltiplicazione: moltiplica la nostra gioia tutte le volte che "ci fermiamo, guardiamo e andiamo!"


Y –(YOU) TU

Possiamo imparare a dire “tu” con gratitudine. Senza di te, la stessa parola "io" non avrebbe senso. In una poesia d'amore ee Cummings dice: "Sono attraverso di te, quindi io".


Z – ZAP! Tu lo sei!

Ora tocca a te giocare a questo ABC Gratefulness Game...

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....