sabato 25 febbraio 2023

 "Ad un certo punto della vita, la bellezza del mondo diventa sufficiente" Toni Morrison

Questa frase della scrittrice americana  Toni Morrison, mi è tornata in mente l'altro giorno mentre mi godevo la notte incipiente in appennino.

In un tempo di guerre, violenze,discriminazioni, disastri vari , pare che solo la bellezza struggente della natura ci dia un pò si apertura e sollievo.

Il mondo è pure tremendo, basta pensare al terremoto in Siria e Turchia,certo....eppure ha una bellezza intrinseca che non può non toccarci.

Abbiamo bisogno di bellezza, non per nulla abbiamo inventato la musica, la poesia, la pittura per poter creare bellezza , non è un caso, è qualcosa che è connaturato col la psiche umana fin dalla preistoria.

L'uomo non è solo inventore o scopritore del fuoco, della coltivazione ecc. è creatore di bellezza , ce lo testimoniano i dipinti e graffiti rupestri.

Siamo esseri umani perchè sensibili al bello, perchè lo stupore nei suoi confronti è una porta verso il misticismo, verso l'essenza.

Apriamoci alla bellezza del mondo, così in noi sorgerà stupore e gratitudine, le basi di ogni pratica spirituale e meditativa.

1 commento:

  1. Grazie Marco, se penso a certe albe, allo scrosciare dell´oceano davanti e il mistero che ci circonda!!!.... sorge il sole e tu sei a bocca aperta

    RispondiElimina

 audio