martedì 8 novembre 2022

 

In questi giorni ci sono state manifestazioni per la pace in Ucraina(ma si poteva aggiungere, la Siria,la Libia, l'Iraq e decine di altri posti) con tanto di polemiche fra chi è contrario all'appoggio militare agli Ucraini e chi invece lo vede come necessario.....mah!!!

Credo che tutto ciò che si è sentito finisca per essere semplicistico e banalizzante, la pace è conversione dei cuori e non solo un eventuale cessate il fuoco, fintanto che non c'è questa disponibilità a cambiare "visione" , non può esserci vera pace e , conseguentemente , il problema "armi ,non armi" è capzioso.

Non ho risposte, certo è che, al momento, nessuno dei contendenti è intenzionato a cambiare prospettiva e quindi la situazione è drammaticamente in stallo.

Pensando al messaggio e all'esperienza di Gandhi  mi verrebbe da dire che la non violenza funzionò perchè la controparte erano i gentlemen inglesi, che pur imperialisti, non volevano sporcarsi l'immagine internazionale più di tanto....se ci fossero stati i Nazisti o i Russi forse le cose sarebbero state diverse....avrebbero ucciso Gandhi e i suoi mettendo fine ad ogni discussione.

La guerra e la violenza ci ripugnano ,sono quanto di più lontano ci sia dalla sensibilità Buddhista , ma anche il Dalai Lama disse che, in certe situazioni, per difendere se stessi o la propria famiglia è comprensibile....disse espressamente che se si fosse trovato di fronte Hitler , sapendo ciò che avrebbe fatto, l'avrebbe ucciso per difendere tutte le sue vittime , accollandosi il karma di una tale azione.

Quindi fatico a condannare chi cerca di difendere il proprio paese, i propri amici, anche se vorrei si potesse fare in modo non violento.

Come dicevo non ho risposte, siamo di fronte ad un orrore, temo però che il lasciare gli Ucraini a se stessi sperando che Putin venga a miti consigli sia un tantino utopistico.

E' anche vero che inviando armi i combattimenti continueranno.....è una situazione che pare non aver via di uscita.

E' proprio vero ,come diceva il Dalai Lama, che la pace comincia nella nostra mente, da fuori si può fare poco!

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....