venerdì 11 novembre 2022

 Quando sono grato, non sto né correndo né arrancando durante la mia giornata: sto ballando. BR. DAVID STEINDL-RAST

E' proprio così, la gratitudine rende leggero il nostro vivere, ci fa celebrare ogni cosa, ci fa danzare....Non sempre riusciamo ad essere grati, le cose non vanno come vorremmo, abbiamo un sacco di imprevisti o di veri e propri problemi, tutto pare essere contro di noi, la gratitudine non è esattamente il primo sentimento che ci viene in mente.

Quando il mondo pare crollarci addosso non abbiamo voglia di danzare , proprio per nulla......eppure sarebbe proprio il momento di farlo.

Come Zorba che danza sulla spiaggia quando il suo progetto di teleferica crolla, anche noi dovremmo essere grati anche della disgrazia, celebrarla, danzarla renderla sfruttabile.

La pratica meditativa è un allenamento a questa danza, una danza con l'universo!

2 commenti:

  1. Fai bene a ricordarci il valore della gratitudine, ce ne dimentichiamo molto spesso. Anzi, a volte sembra addirittura gratificante lamentarsi e avercela con qualcuno o contro la "mala sorte", È facile e si autoalimenta, diventa quotidiano metodo, paccato che ci faccia stare male, basta osservare gli effetti: malumore, nervosismo, fastidio.
    Possibile che non lo capiamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cos'è l'amore? Gratitudine. Cosa si nasconde nel nostro petto? una Risata. Cos'altro? Compassione.
      RUMI

      Elimina

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....