domenica 24 luglio 2022

                                                            

“Ognuno di noi ha una visione della vita. "La vita è senza speranza". "La vita non ha senso".

"La vita è dura." “La vita è un dramma”. "La vita è un gioco e non posso vincere". Io ho

non ho mai incontrato nessuno che non avesse un punto di vista a riguardo. Anche se non possiamo

articolarlo o non esserne consapevoli, le nostre azioni sono guidate, addirittura dettate,

dalla nostra idea molto forte di come è la vita. La realtà è che la vita non è niente. Voi

semplicemente non potete trasformare la vita in una cosa; non ha durata né spazio.Non si ferma mai. La vita è il cambiamento stesso” C.Joko Beck-ordinary wonder-ed shambala

La nostra visione del mondo o ,se vogliamo, le lenti con cui guardiamo alla vita  è ciò che ci blocca, è ciò che fa sì che cristallizziamo, “cosifichiamo” la vita fino a renderla una “stucchevole  estranea.” (come scriveva Kavafis)

La vita è ,però, solo un fluire continuo,non possiamo bloccarla, schedarla ,renderla decodificabile ai nostri schemi…..non c’è modo di bloccare il suo corso, possiamo solo arrenderci alla corrente e goderci il viaggio.

Le pratiche meditative sono abili mezzi per scardinare le nostre visioni schematiche della vita e aprirci alla realtà dell’Essere, non meditiamo per “capire” la vita ma per accoglierla.

Padre Tholens mi diceva che la vita è mistero e ,come tale, non la comprenderemo mai ma, volendo, possiamo contemplarla.

Contemplare il cambiamento, l’impermanenza senza cercarvi un “senso”, aprirci al mistero che tale rimane.

Cercare di “capire” è,ad esempio, dare un senso al male, al dolore che, di per sè, non alcun senso,tant’è che molti fini teologi hanno finito per “incartarsi” pietosamente fra un Dio buono che vuole il bene dei suoi figli e il male che è onnipresente (con l’invenzione del Diavolo e affini);la vita è ciò che è e non ha alcun bisogno che noi le diamo un senso.

Stare di fronte al mistero ,in totale  e consapevole apertura, senza pregiudizi o schemi è ciò che dobbiamo imparare a fare, è la via che ci porterà a quel vivere in pienezza che è il vero orizzonte da raggiungere.


2 commenti:

 audio