sabato 27 novembre 2021

 Adesso pare ci sia questa nuova variante del covid che potrebbe "forare" i vaccini.....e un mio amico mi diceva ieri che fa molta fatica ad accettare questa situazione di continua incertezza ad una età, come ha detto lui, in cui si vorrebbe un pò di serenità, prima del tramonto.

Questa affermazione mi ha fatto riflettere su come siano forti le nostre aspettative, in ogni ambito, e come ci portino una gran dose di ansia e sofferenza.

Certo, vorremmo tutti una vecchiaia serena, senza troppi crucci e malanni, anche se assai raramente succede, vorremmo che i figli non ci creassero problemi e trovassero una buona via per la loro vita, vorremmo che le nostre storie d'amore non si logorassero ecc ecc. Vorremmo che la vita fosse sotto controllo, ma non è così!

Se tutto questo faticoso periodo ha qualcosa da insegnarci è proprio che non abbiamo controllo su nulla, che dobbiamo lasciare che l'acqua scorra e trovi il suo alveo.

Viviamo nell'incertezza? certo! Dobbiamo imparare a trovare un nostro equilibrio nel disequilibrio, un punto fermo interiore nel fluire della vita, tutto qui.

L'unico punto fermo possibile è l'abbandonarsi al fluire, è l'unico modo per stare a galla.

Non sempre è facile e non sempre ci riesce, almeno, però, proviamo a metterci in quella disposizione d'animo.

Nessun commento:

Posta un commento

 audio