martedì 30 novembre 2021

 Temo di cominciare a rompere le scatole con i miei vaneggiamenti, i numeri di visualizzazioni calano, dal che si deduce che forse è tempo di chiudere?

Leggevo un articolo in cui l'attrice Whoopi Goldberg  affermava che invecchiando ha trovato il coraggio di dire a conoscenti e pseudo-amici : " non c'è più spazio per voi nella mia vita" , in altre parole è riuscita a fare spazio e/o pulizia di tutti quei rapporti inutili che ci fanno perdere tempo ed energie.

Mi pare un atteggiamento molto sano, abbiamo sempre meno tempo davanti ed è stupido sprecarlo in frequentazioni inutili

come diceva il poeta Kavafis:

E se non puoi la vita che desideri

cerca almeno questo

per quanto sta in te: non sciuparla

nel troppo commercio con la gente

con troppe parole in un viavai frenetico.


Non sciuparla portandola in giro

in balía del quotidiano

gioco balordo degli incontri

e degli inviti,

fino a farne una stucchevole estranea.

Forse il fatto che alcuni abbiano scelto di non leggermi più rientra in questo fare pulizia, forse sono una compagnia inutile, bisogna farci i conti.

Credo che non dobbiamo solo liberarci dei rapporti"inutili" ma anche liberare gli altri della nostra presenza se intuiamo di essere "inutili" o poco significativi, sarebbe un bel gesto di attenzione e gentilezza che libererebbe gli altri dal doversi far carico di allontanarci.

Cerchiamo di rendere la nostra vita ricca e significativa e non una "stucchevole estranea".

C'è un tempo per ogni cosa, c'è anche quello di togliere il disturbo o di far togliere il disturbo..... anche questo va imparato!


9 commenti:

  1. caro marco -

    molti dei semi che nel corso degli anni hai piantato [ricordi la parabola evangelica del buon seminatore ? ...] sono entrati in un fertile terreno e sono germogliati. ... il tuo blog è una fonte molto utile di riflessione - di stimolo e di confronto. ... ma se tu dovessi decidere di salutarci - serberemo sempre nel nostro cuore la tua assorta umanità - la tua saggezza e la tua gentilezza.

    nello spirito della 'píetas' - dell' 'éros' - e della 'sympátheia' -

    un abbraccio affettuoso nel dharma

    'tseundru' 'thayé'

    [eugenio]

    RispondiElimina
  2. Caro Marco
    Per una alto numero di visualizzazioni forse questo non è l'ambito più indicato!
    Credo che se anche le tue parole fossero lette da una sola persona e per questa persona fossero importanti, stimolanti, se portassero ad una riflessione o al contrario suggerissero di staccare e interrompere i continui ragionamenti, allora potresti ritenerti soddisfatto. Non penso che la quantità sia un valore aggiunto, già una persona che affronta la giornata in modo più lieve per un pensiero o un video che hai postato mi sembrerebbe un grande dono. D'altro canto immagino che si scriva anche per sé stessi, perciò se questo non ti dà più un granché forse è meglio alleggerirsi, tanto chi vorrà trovarti potrà trovare altre vie.
    Ovviamente spero tu non chiuda, ma qualsiasi scelta tu faccia, grazie per tutto quello ciò che hai donato, per me è stato molto importante!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dell'apprezzamento che sicuramente non merito, comunque non è che desideri un gran numero di visualizzazioni, semplicemente notavo che il già esiguo numero si va assottigliando,conseguentemente mi interrogavo sul perchè.
      A volte mi pare di ripetere sempre le stesse cose.....quindi, magari, c'è un pò di stanchezza nei lettori, o semplicemente ciò che scrivo risulta non più in sintonia col sentire dei lettori.
      Tutte ipotesi, ovviamente.
      Il discorso era comunque più ampio del blog, che era lo spunto, ed era connesso con la capacità di semplificare ed alleggerire la nostra e l'altrui vita, cosa che non è poi così semplice.

      Elimina
  3. Ho iniziato a leggere il tuo blog per puro caso e ti ho posto alcune domande a cui hai cortesemente risposto. Penso che il motivo del calo delle visite sia semplice: in effetti c'è una ripetitività molto forte nei post e anch'io ho molto diradato le mie visite per questo motivo. Credo, però, che sia inevitabile visto l'argomento cioè, fondamentalmente, il buddismo.
    Grazie comunque.
    gG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come temevo......in effetti è difficile dire cose nuove, gli insegnamenti sono quelli!
      Peraltro, guardando con più attenzione, quando ho scritto o proposto "cose" non buddhiste, non è che sia andata molto meglio, forse sono proprio ad essere noioso!
      a parte le battute, mi rendo conto che proporre riflessioni che nascono da una saggezza millenaria, in un mondo che cerca sempre stimoli nuovi (soprattutto sul web) non può essere che perdente....anche in chiesa la frequenza è sempre più in calo, si vede che anche il Vangelo stanca....consoliamoci!
      Prendo atto, grazie della franchezza.

      Elimina
  4. caro marco -

    il calo di letture del tuo blog [che denunci] può essere anche uno stimolo ad essere 'caleidoscopicamente' 'creativo' nel comunicare i contenuti della tradizione buddhista - adeguandoli alle esigenze di 'freschezza' - e di 'varietà' del popolo dei blog. ... un po' come fa la madonna di medjugorje con i suoi messaggi : parole ogni volta diverse - ma - l' 'essenza' - la stessa. ...

    un abbraccio affettuoso nel dharma

    eugenio

    RispondiElimina
  5. Come si può chiedere ad un gatto di non miagolare, o a un canarino di non cantare? Non possono smettere. È nella loro natura a prescindere dai presenti. Ma se la loro intenzione fosse quella di avere un pubblico, alla lunga quel miagolio o cinguettio ne risulterebbe distorto. Ti ho scoperto da qualche ora e mi piace la tua ripetitività. Spero tu voglia continuare a condividere .

    RispondiElimina

 audio