mercoledì 3 novembre 2021

Ho avuto le mie delusioni; se ti eserciti abbastanza a lungo, sorgono delusioni. Nessuno è un santo, e questo di per sé è un insegnamento importante." EVE MARKO

Così scrive Eve, nota maestra Zen americana, ponendo l'accento su un fatto fondamentale: nessuno è un santo!

Qualche giorno fa un'amica mi scriveva del suo disappunto nei confronti di praticanti che non erano in grado di gestire situazioni dolorose o problematiche, ecco una delle delusioni di cui parla Eve.

Purtroppo cadiamo spesso nell'errore di pensare che la pratica meditativa risolva tutto, la pratica è potente ma non onnipotente, se le fondamenta umane e psicologiche non sono solide  non è che può far miracoli.

Le cadute verticali di grandi e famosi maestri beccati con le dita nella marmellata per faccende di soldi ,alcool  o sesso ci fanno capire che se certi nodi sono irrisolti la meditazione, da sola, non è che può aggiustare tutto, a volte va associata ad una terapia e comunque, nessuno diventa "perfetto" o "santo" ,si rimane umani e quindi fallibili.

Ci vuole una tensione verso una sempre maggiore integrazione fra pratica e vita ma anche compassione per gli errori che,inevitabilmente, tutti fanno.

Rimaniamo delusi quando ancora abbiamo una visione "magica" della pratica e aspettative esagerate....quando accettiamo che è tutta una cosa "domestica", come diceva Trungpa Rimpoche, allora possiamo sviluppare un autentico apprezzamento non scevro da senso critico e humor , nei confronti della pratica, dei maestri, dei compagni e,ovviamente, di noi stessi, e questo diventa veramente liberatorio, alleggerisce il nostro modo di affrontare le cose.



Nessun commento:

Posta un commento

 audio