giovedì 14 ottobre 2021

 In questi giorni ho avuto una intensa discussione,su di un forum, su come dovrebbe parlare e comportarsi un maestro di Dharma.

Il tutto era partito da maestri con chiare ed esplicite posizioni anti scientifiche e anti vaccino che avevano infastidito qualcuno.

Il mio pensiero è chiaro, un maestro di Dharma, così come un sacerdote o anche un qualsivoglia docente deve essere consapevole del potere di convinzione che il suo ruolo comporta e conseguentemente dovrebbe stare attento a ciò che dice e a come lo dice per non influenzare indebitamente gli allievi.

Se vado da un maestro di Dharma voglio che mi insegni la meditazione buddhista non che , usando il suo ruolo, cerchi di convincermi di certe idee politiche, scientifiche o non e chi più ne ha più ne metta.

I buddhismo non è fideistico e non ha dogmi ,conseguentemente dovremmo aiutare le persone a decidere in autonomia e non a scimmiottare le nostre scelte o comportamenti.

So bene che il distinguo fra normale influenza e plagio è assai sottile e proprio per questo bisogna stare attenti.

Uno è liberissimo di essere contrario ai vaccini o alle trasfusioni ma , nel suo ruolo, dovrebbe evitare di fare propaganda di quelle che sono idee personali e che nulla hanno a che fare col Dharma.

Direi che ne abbiamo già avuto abbastanza dei preti che predicavano contro l'unità d'Italia, poi contro il comunismo e poi il divorzio, senza metterci i maestri buddhisti che si mettono a fare i no-vax e no pass o i paladini di questo o quel movimento politico


8 commenti:

  1. si potrebbe benissimo 'rigirare' la tua frase [in questo modo] :

    'uno è liberissimo di essere favorevole ai vaccini o alle trasfusioni - ma - nel suo ruolo - dovrebbe evitare di fare propaganda di quelle che sono idee personali - e che nulla hanno a che fare con il dharma'. ...

    [sempre 'rigirando' :] [vedi i] '[...] maestri buddhisti che si mettono a fare i pro-vax - e i pro-pass [...]'

    ... non ci sembra tu ti sia astenuto dal toccare l' argomento. ...

    ... grazie comunque per lo spazio che lasci al contraddittorio. ... non tutti i sedicenti maestri [di dharma - o altro] - lo fanno. ... e di questo - bisogna dartene atto. ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragioni, ho toccato l'argomento,in realtà perchè mi era stato richiesto.Spero, però, di aver solo detto il mio pensiero, senza fare propaganda, anche perchè, ciò che io penso(nel relativo) non è nè una verità ne altro.
      Mi riferivo a maestri che fanno o hanno fatto pressioni e spudorata propaganda per una o l'altra cosa.
      Spero che nessuno mi metta nel novero......io ho solo detto che non trovo, personalmente, così antidemocratico il greenpass, poi ovviamente è altrettanto vero il contrario.
      Non mi sognerei mai di fare pressioni affinchè qualcuno si vaccini o non si vaccini, soprattutto in veste di insegnante.

      Elimina
  2. esprimiamo apprezzamento per codesta tua chiarificazione. ... [realisticamente - si prospettava necessaria]. ...

    anche per noi è così [sebbene dal lato avversante vaccini - e green pass].

    con stima - un saluto nel dharma

    'tseundru' 'thayé'

    RispondiElimina
  3. Caro Marco, lungi da me voler attizzare ulteriormente la diatriba vaccini ma vorrei solo aggiungere un paio di considerazioni. Sono d'accordo sul fatto che i maestri dovrebbero rendersi conto del potere di cui dispongono e agire con responsabilità, anche perché nel mia seppur limitata esperienza ho potuto notare come tra i praticanti ci siano molte persone fragile e influenzabili (e mi ci metto anche io), almeno x un periodo della propria vita. Ma alla stesso tempo non possiamo mettere tutto sullo stesso piano, nella tua risposta dici giustamente che non vuoi imporre il tuo pensiero, la tua verità, ma rispetto ai vaccini alcune verità scientifiche esistono, basta informarsi e capire.
    Evito di soffermarmi sulla presenza di FN altrimenti divento cattiva...
    Infine in in post di qualche giorno fa dicevi che la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri. Bakunin diceva che la mia libertà "inizia" dove inizia quella degli altri: io mi sono vaccinata perché il mio vicino ottantenne possa uscire di casa, perché il mio amico immunodepresso possa avere una vita d decente, perché mio figlio possa andare a scuola, ecc..
    Scusa la prolissità!
    Con affetto, Alice (anche se nell'ombra leggo sempre i tuoi post!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie.....come avrai capito sono perfettamente in accordo con te.
      Sui vaccini ci sono evidenze scientifiche, ma alcuni non le riconoscono tali e io, in veste di insegnante, non sono nel ruolo per fare loro cambiare idea( come Marco, posso ovviamente dire come la penso) e gradirei che anche chi è contrario , quando nel ruolo di insegnante, evitasse di utilizzarlo per fare propaganda.
      Adesso parliamo di vaccini, domani sarà il referendum sull'eutanasia o qualcosa d'altro.
      Stendiamo pietosi veli su FN e sodali vari , la mia riflessione era solo connessa a come alcuni "maestri" (di varie tradizioni) ,finiscano per diventare "cattivi maestri" cercando di indottrinare invece di liberare, cosa assai triste e dannosa, indipendentemente dai contenuti dell'indottrinamento

      Elimina
  4. cara alice -

    prendiamo atto delle ragioni per le quali ti sei vaccinata - anche se - secondo il nostro [che tu considererai 'personalissimo'] modo di vedere - le riteniamo solo 'pie' 'illusioni'. ... le 'evidenze' [anche quelle realmente cosiddette 'scientifiche'] orientano l' intendimento in tutt' altra direzione [citiamo una tra le tantissime - 'ATTENDIBILI' - 'evidenze' realmente 'scientifiche' : i non vaccinati 'NON' sono 'contagiosi']. ... ma - come si dice ? - ... ognuno - di illusioni - si sceglie le proprie. ...

    ... un abbraccio affettuoso. ...

    ... eugenio p. [e colleghi]

    RispondiElimina
  5. Avviso ai lettori......questo post non voleva essere centrato sul problema vaccini e green pass , argomenti di cui non sono esperto(ho fatto le scelte, come tutti ,punto e basta) anche se,vedo, pare coinvolgere e intrigare molto(troppo?).
    Volevo solo evidenziare i rischi insiti nel cercare(consapevolmente o inconsapevolmente)di influenzare gli altri scfruttando un ruolo o una posizione di maggiore credibilità o visibilità.
    Che vuole aiutare o far crescere gli altri dovrebbe spingerli a essere "luce a se stessi" come diceva il Buddha e non a seguire questo o quello col cervello in stand-by!

    RispondiElimina
  6. caro marco -

    terremmo a palesarti che ci troviamo positivamente sorpresi - nell' essere tenuti - per dovere di sincerità - ad ammettere - che condividiamo le molto sagge osservazioni del tuo commento [precedente a questo] [e ... peraltro - cogliamo l' occasione per porgere ad alice le nostre più profonde e sentite scuse. ... ci dispiace immensamente di averla fatta sentire a disagio. ...] [è proprio vero che saper misurare le parole è - spesso - vitale - e determinante. ... anche - e SOPRATTUTTO - nell' ambito dei cosiddetti 'social' 'networks' digitali - dove il confronto 'vis-á-vis - regolarmente così naturale e necessario - è - 'SFORTUNATAMENTE' - totalmente 'ASSENTE'. ... e quindi : ostacoli su ostacoli - e derivanti perniciose conseguenze. ...]. ...

    ... eugenio [e colleghi]. ...

    RispondiElimina

 audio