domenica 5 settembre 2021

" Dove non c’è piú la mistica ci sono le regole" L.C. Candiani

Decisamente vero.....ogni religione strutturata nasce quando lo slancio mistico iniziale scompare, ecco nascere le regole, le limitazioni ,le "morali".

Questo è accaduto in ogni tradizione ed è per questo che dobbiamo riconoscerne i limiti, sono solo dita che indicano(quando ancora sanno indicare) la luna, ma la luna è altro.

Dobbiamo ritrovare il nostro slancio mistico, la nostra innata capacità di contemplare, cioè di aprirci meravigliati a tutto ciò che è, senza negare o rimuovere nulla.

Accogliere la vita in un tutte le sue forme, in pienezza, anche se , a volte, ci terrorizza e ci ferisce, questo è il segreto del mistico.

Le regole ci aiutano a creare contenitori rigidi in cui ci sentiamo sicuri, protetti da certezze morali: questo è giusto, questo sbagliato, contenitori o bozzoli che non ci soffocano e non ci permettono di trasformarci in farfalla e volare.

Forse il nostro volo sarà brevissimo come quello della farfalla ma sarà di una bellezza piena di grazia.

Se il nostro meditare ha un senso, beh è quello di risvegliare il nostro lato mistico e contemplativo, di distendere le ali e arrischiare il volo , oltre i confini sicuri delle nostre pseudo-sicurezze

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....