venerdì 3 settembre 2021

 " nessuno può conoscere i propri figli, più che altro risultano essere lo specchio dei nostri errori" M.Miller

Sono "inciampato" in questa affermazione l'altro giorno, dopo una discussione, un pò più accesa del solito, con uno dei miei figli.

Quel giorno ,in effetti, vedevo in lui esattamente alcuni miei comportamenti sbagliati, in una sorta di gioco di specchi piuttosto doloroso.

Non so se la Miller ha completamente ragione, certo è che, a volte , coglie nel segno.

Riflettendoci questo vale per i figlio biologici ma anche per quelli spirituali (allievi e studenti) che finiamo per influenzare con i nostri errori, con le nostre proiezioni e e nevrosi.

Chi ha mai detto che gli insegnanti(spirituali e non) sono privi di qualsivoglia nevrosi irrisolta?

Sarebbe bello e funzionale ma siamo tutti umani e anche il più illuminato si porta dietro il suo fardello esistenziale ,va da sè che può, anche inavvertitamente, farlo gravare sugli allievi.

Non c'è nulla di peggio dell'allievo che si beve le nevrosi del maestro insieme con l'insegnamento e che finisce per scimmiottarlo sia nel bene che nel male.

Dovremmo fare crescere i nostri figli e allievi in modo che vadano per la loro strada e con le loro gambe ,non copiando la nostra e appoggiandosi sempre a noi, dovremmo ma spesso non lo facciamo.

Il famoso detto recita :" se incontri il Buddha uccidilo" , dovremmo fare altrettanto con padri e maestri e loro ne dovrebbero essere felici.

Non sempre è facile per noi padri e maestri , anzi spesso è difficilissimo ma, prima o poi, dovremo pure accettare che escano dal nido se devono imparare a volare!

Per il momento guardo nello specchio dei miei figli e allievi e vedo nitidamente i miei errori, in fondo è un bell'insegnamento ,anche se non non sempre piacevole.

-------------------------------------------

Una bella canzone di Finardi, sul tema....




Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....