sabato 11 settembre 2021

 " l’appartenenza non la si crea con legami di dipendenza, né con soggezioni psicologiche, né con riferimenti affettivi ad un’unica persona, né delegando un altro a darci la vita che non troviamo in noi. L’appartenenza non la si crea neppure con l’etica del dovere, o con il solo ricorso alla forza della volontà, o con una iper-responsabilità che diviene autolesionistica, ma la si crea trovando radici e motivazioni in noi stessi" L. Manicardi

Come appartenere ad una comunità, fede, Via ecc. in modo sano e non nevrotico?

"Trovando radici e motivazioni in noi stessi" dice Manicardi,indiscutibile, ma come trovare queste radici e motivazioni?

Prima di tutto ascoltandoci, l'arte dell'ascolto del proprio Sè è il fondamento, senza ascolto autentico finiamo per seguire solo la voce dell'Io che non può che portarci fuori strada.

Ascoltare la nostra voce interiore, connettersi con la nostra natura illuminata , solo così possiamo trovare vere radici e motivazioni.

Chi inizia la pratica meditativa o qualunque altra via, se non ha radici e non è veramente motivato ,prima o poi,lascia.....o si attacca in modo malato alle sole forme esteriori(regole, riti ecc) senza mai andare in profondità.

Non possiamo motivarci col senso del dovere,con la forza di volontà o altri giochi dell'IO, la motivazione deve nascere dalle profondità del Sè oppure non è vera motivazione.

La vita monastica, con la supervisione dei superiori e dei confratelli (sangha) ,nasce dal bisogno di smascherare le false motivazioni e spingere verso una sempre maggiore autenticità.

Anche senza vivere in monastero il confronto con un insegnante e dei compagni di percorso può essere utilissimo per capire se la nostra pratica è autentica o se ,invece, è egoica e autoreferenziale.

Aiutarsi a vicenda a smascherare le nostre astute automenzogne  è qualcosa di utilissimo e veramente fraterno , che pone le basi per autentiche amicizie spirituali.

3 commenti:

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....