venerdì 13 agosto 2021

 Oggi ho firmato  il referendum per l'eutanasia legale, credo sia qualcosa di importante, anche se temo non passerà mai.

In vari paesi europei, dalla Svizzera all'Olanda, è possibile scegliere di porre fine alla propria vita dolcemente con l'aiuto medico laddove la situazione sanitaria sia deteriorata in modo grave e irreversibile, è tempo che anche in Italia, chi lo desideri, possa farlo legalmente e serenamente.

Ho avuto un'amica che è morta di SLA, di fatto denutrita e soffocata , senza che nessuno potesse porre fine alle sue sofferenze , m pare una cosa assolutamente disumana  al limite del sadismo.

Perchè diavolo si deve imporre una "morale" (perchè di questo si tratta), con conseguente sofferenza(che deve essere accolta stoicamente, più che cristianamente) anche a chi non la condivide?

Sbraitiamo contro i vaccini e il green pass e non diciamo nulla sui malati costretti, contro la loro volontà, a soffrire enormemente con una qualità di vita più che pessima.

Chissà perchè anche la libertà  è di parte e vale solo negli ambiti che piacciono a noi.

Io ho firmato....non so se servirà a qualcosa, ma almeno ci si prova.

Se mai mi dovesse capitare vorrei non dover essere costretto ad andare in Svizzera e pagare una clinica privata per potermene andare in pace e dignitosamente.


P.S.

Mi si chiedeva se la scelta dell'eutanasia non sia una fuga .....francamente non so se è una fuga o una resa dignitosa, credo che ogni caso sia unico e ,poi, bisogna trovarsi in quella situazione.

Al momento sospendo ogni giudizio o parere.

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....