venerdì 9 luglio 2021

 "Le vere amicizie si accendono quando rendono possibile il racconto reciproco della vita:solo quelli cui possiamo raccontare tutto di noi sono autentici amici,solo quelli che accolgono le nostre debolezze sono degni della nostra fiducia. Gli amici, donne o uomini, sono il “sole”!" ENZO BIANCHI

Mi sono imbattuto in questo tweet di Bianchi e ,devo ammetterlo, l'ho trovato molto vero e centrato anche se.....un dubbio mi sorge.

Se è vero, come è certamente vero, che l'amicizia autentica è lì ove possiamo raccontare ogni aspetto di noi , sicuri di essere accolti e non giudicati, allora quanti amici abbiamo?

Lo dico con un pò di amarezza ma anche con un pò si sano realismo:quante volte nella vita abbiamo potuto/saputo metterci a nudo con qualcuno?

Qualcuno forse mai, altri una volta o due.

Siamo tutti così intrappolati nei nostri personaggi/ruoli che smascherarci è difficilissimo e durissimo, spesso fingiamo anche con lo psicoterapeuta.

Credo ci sia da riflettere per capire se e come viviamo le nostre "amicizie" e quanto esse siano autentiche e vitalizzanti .

Temo che per molti il risultato di questa riflessione porti ad un esito negativo: non abbiamo vere amicizie.

Se guardo ai giovani mi pare che le relazioni siano ,più che altro, superficiali, basate solo sulla gratificazione reciproca e la condivisione di cose inessenziali, ma forse mi sbaglio, e pure noi diversamente giovani(per non dire vecchiotti) spesso non è che andiamo molto meglio.

Sull'amicizia e la capacità di aprirci credo ci sia un gran lavoro da fare, forse è tempo di iniziare!
















1 commento:

  1. caro marco -

    'mon coeur mis à nu' è il libro più frainteso di baudelaire.

    fondazioneacquarius@libero.it

    RispondiElimina

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....