venerdì 18 giugno 2021

 Oggi ho trovato uno splendido documentario sui miei amati monaci del Monte Athos, l'avevo visto in inglese ma ora la televisione svizzera l'ha doppiato in italiano.

E' una immersione nella vita e nella spiritualità dell'Athos che, a mio avviso, ha un grande fascino, almeno per me che l'ho frequentato e che ho un "feeling" con certo Cristianesimo autentico.

Buona visione!


P.S.

qualcuno mi faceva notare l'assurdità del divieto di ingresso alle donne(anche per i maschi imberbi, cioè i bambini) all'Athos; francamente è un discorso spinoso ; il tutto nasce da secoli fa quando fu permesso ad alcune famiglie di pastori di entrare e pascolare sul monte col risultato che alcuni monaci si invaghirono delle pastorelle e buttarono la tonaca alle ortiche.....

Visti gli scandali sessuali(anche pedofili) del mondo cattolico , questa scelta dell'Athos è un tantino drastica ma, per quel che ne so, ha funzionato abbastanza....

L'ortodossia ha scelto i preti sposati e i monaci  reclusi per evitare problemi......

Certo sarebbe meglio un equilibrio fra maschile e femminile, una relazione saggia ed equilibrata , sarebbe un arricchimento per tutti ma, tant'è, nel retaggio vetero-cristiano il femminile è ancora il prototipo della tentatrice(Eva che fa mangiare la mela) , sarà dura toglierlo di mezzo.

Al netto di queste rigidità tradizionali(presenti in tutte le tradizioni, non solo nel Cristianesimo) , cerchiamo di cogliere ciò che di buono e saggio c'è: nel documentario c'è più di una parola di saggezza!

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....