sabato 19 dicembre 2020

 Quando rileggo certi miei post, o capitoli di libri, mi sorge il dubbio che possano sembrare delle prediche in salsa Buddhista.

Non vorrei che sembrasse una sorta di indottrinamento o tentativo di trasmissioni di chissà quali verità, sono solo uno che cerca, con tutti i dubbi, le incertezze ,le difficoltà e gli errori di chiunque altro.

Homo sum, humani nihil a me alienum puto, cioè : sono un uomo e nulla di ciò che è umano mi è estraneo, mi viene da dire citando una commedia di Terenzio, condivido le mie esperienze, i miei pensieri e ciò verso cui tendo, senza pretesa di averlo già completamente raggiunto.

Quando sento quei maestri che si dicono "illuminati" vorrei rammentare che chi veramente sa tace , è chi non sa che parla., quindi cerchiamo tutti di volare bassi, sia chi parla o insegna( tenendo a bada svolazzi egoici e deliri mistici) e chi impara ( controllando le proiezioni e le aspettative).

Nessuno è perfetto, possiamo avere più esperienza, più conoscenze in un certo ambito , ma lacune ed ombre in altri, come diceva Socrate : " l'unica cosa che so è di non sapere".

So bene che quando si sta in cattedra(fisicamente a scuola, in un blog o con dei libri) si rischia di provocare proiezioni transferali, per cui ci vengono buttate addosso aspettative, desideri, paure e quant'altro,ma dobbiamo essere in grado di rispedirle al mittente , se ne abbiamo l'occasione ,affinchè ci sia un rapporto autentico e costruttivo.

Non è questione di essere umili o di fare gli umili, ma di essere e mostrarsi per quello che si è ,con semplicità e permettere all'altro di fare lo stesso.

Sogyal Rimpoche, agli inizi del suo insegnamento in Inghilterra si rese conto che gli studenti si aspettavano da lui perfezioni varie( oltretutto molto "Cristiane") :che fosse casto, povero ecc. mentre lui, che non era monaco, amava le donne, il buon cibo ecc. 

Una sera disse agli allievi riuniti: " non sono un monaco, non sono casto,neanche troppo povero, non sono nè santo nè perfetto....sono come sono e cerco di insgnarvi il Dharma, se vi va bene ,OK, se no andate a bussare altrove! Non ho intenzione di diventare nevrotico e di recitare ruoli fasulli per compiacere le vostre aspettative!!!!"

Non so se i miei libri o i miei post servano a qualcuno( oltre a me per chiarirmi le idee scrivendo) , non voglio discepoli, nè fondare scuole, condivido e basta, senza grosse pretese.

Comunque grazie a tutti voi che mi leggete e ,ogni tanto, mi date dei riscontri.

-------------------------------------------

P.S.       NUOVE SUI COINQUILINI

I buchi aumentano, cè ormai una vera rete intricata di gallerie sotterranee fra il recinto dei cani, la compostiera e la collinetta con le rose canine.....

Comincio a pensare che siano grosse arvicole(toponi) che si sono spostati dal canale in fondo al campo dove sono stati disturbati dai lavori per mettere in sicurezza l'argine.

Non ne sono certo, ma è assai probabile

3 commenti:

  1. Buongiorno Marco. Sia i tuoi libri che i tuoi post mi servono per le mie riflessioni giornaliere. Grazie e spero di seguirti ancora per molto tempo. Buone Feste a te e famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te e buone feste, speriamo di avere sempre qualcosa di sensato da dire!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....