lunedì 7 dicembre 2020

 In questi giorni la liturgia Cristiana ci fa incontrare la figura di Giovanni Battista, il precursore, il profeta che sa che deve diminuire per far crescere Gesù

Non entro, ovviamente, in analisi teologiche che non mi competono però vorrei dire due parole su ciò che la figura di Giovanni può significare anche al di fuori della tradizione Cristiana.

Giovanni non è Cristiano, viene prima, è la voce che grida nel deserto,è l'asceta , il visionario  è colui che riconosce la novità che avanza e si fa da parte.

In fondo Giovanni può rappresentare la figura del maestro o insegnante, che deve preparare il terreno per l'allievo ,poi deve sapersi fare da parte perchè cresca.

Non è facile per il maestro, per il genitore, per l'insegnante farsi da parte, diminuire affinchè l'allievo cresca, eppure è fondamentale.

In tutte le tradizioni lo sclerotizzarsi dei detentori del lignaggio, il loro rifiuto a lasciare spazio agli allievi porta a un irrigidimento che è necrotizzante, si uccide la linfa vitale dell'insegnamento che, come l'acqua, ha bisogno di scorrere, se no diviene stagnante e maleodorante.

Quando pongo alcuni punti interrogativi nei confronti dei "maestri" non è per la loro indubbia importanza ma per il rischio che c'è di eccessivo irrigidimento e sottomissione.Tutti abbiamo bisogno di guide, ma trovata la strada dobbiamo proseguire da soli, la guida deve farsi da parte.

Giovanni è l'archetipo del maestro che sa farsi da parte, che sa riconoscere chi dovrà sostituirlo e gli fa spazio.

Leggiamo in testi sacri con intelligenza e acume, facciamo in modo che ci parlino, che risuonino dentro di noi, indipendentemente dai nostri credo, che ci svelino un pò della loro saggezza ancestrale.

Leggiamo la Bibbia, il Corano, i Veda piuttosto che i Sutra Buddhisti con mente da principiante e sicuramente troveremo degli stimoli di riflessioni validi e profondi!


1 commento:

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....