domenica 2 agosto 2020

IL VIAGGIO

Ognuno di noi è stato segnato da un viaggio, sia esso interiore o esteriore, ognuno di noi è stato cambiato dagli incontri fatti , dalle esperienze vissute.
Non sempre è facile narrare ad altri quel viaggio, quell'esperienza, quell'incontro, ci si prova ( l'ho fatto pure io in un paio di libri e in un terzo ancora da pubblicare) e non sempre ci si riesce, anzi quasi mai.
Non si riesce perchè ciò che è stato vitale per noi, può non esserlo per altri e perchè le esperienze vanno vissute e non lette o ascoltate.
Detto questo,però, il narrare è terapeutico e chiarificatore per chi racconta e può essere di stimolo per l'ascoltatore/lettore a iniziare il proprio viaggio.
Ben venga allora la lettura del:CAMMINO DEL CUORE di Fernarndo Sanchez Drago
Il cammino del cuore
ove si narra del viaggio in oriente di un sessantottino  deluso dall'esperienza politica  ,viaggio che lo porta a vari incontri ,a sperimentare le droghe psichedeliche, a sviluppare una nuova prospettiva sulla vita.
Un libro molto letterario,in un ultima analisi,con conclusioni non sempre condivisibili( anche il ruolo del femminile....è un tantino reazionario) ,ma comunque stimolante .
Chi ha una certa età si riconoscerà in molti passaggi , i più giovani forse faranno fatica a ritrovarsi nella realtà di quegli anni, comunque è il racconto del viaggio di una vita, contraddizioni incluse, non è poco!

Nessun commento:

Posta un commento

 vangelo 8