sabato 12 ottobre 2019



Oggi leggevo le parole di un insegnante Buddhista che, tra le righe(ma non troppo), criticava un altro insegnante e il suo centro.
Critiche forse fondate o forse no , certo poco simpatiche, che terminavano in una auto celebrazione: il nostro centro è unico, come siete fortunati voi  che lo frequentate!
A parte il fatto che ogni essere umano e ogni singola situazione è unica e irripetibile e non c'è qualcosa/qualcuno che è più unico di tutto il resto, mi sembra di sentire le vecchie disquisizioni fra cattolici,ortodossi e protestanti :chì è il vero cristiano? quale la tradizione più autentica?
Se adesso pure i buddhisti ci si mettono ,siamo messi male.
Ricordo la risposta di un maestro tibetano a fronte di una domanda su quale delle quattro scuole fosse la migliore: è come in una zolletta di zucchero, tutti gli spigoli sono dolci nello stesso modo.
Se cominciassimo a capire che ogni scuola/lignaggio/tradizione ha il suo valore e può essere utile a qualcuno....indipendentemente che ci corrisponda o ci piaccia, sarebbe un bel segno di maturità spirituale!

Nessun commento:

Posta un commento

 vangelo 9