lunedì 21 ottobre 2019


Risultati immagini per vento
oggi c'è un vento caldo decisamente anomalo, molto più che un'ottobrata...e questa turbinare di foglie e piegarsi di chiome mi sorprende e stupisce.
La vita è stupore, a volte di fronte alla bellezza ,a volte della sofferenza e del dolore, finche riusciamo a stupirci siamo vivi.
Proprio per questo mi discpiaccio vedendo così tante persone perdersi nei cavilli filosofici/teologici ecc. eccitate nel voler dimostrare che quella determinata teoria è meglio di un'altra ,che il loro credo è più vero di quelli altrui e chi più ne ha più ne metta.
La vera pratica meditativa è aprirsi allo stupore del mistero della vita,niente di più e niente di meno, è riuscire a lasciar andare i giochi mentali e fruire del vivere così come si manifesta in questo preciso momento.
In questo giorno mi godo il vento caldo, ieri la nebbia, domani chissà......basta aprirsi,lasciare la mente silenziosa e il miracolo della vita si manifesta!

4 commenti:

  1. Bello! Non potrebbe essere che la vita non abbia nessun mistero particolare e quindi che anche la meditazione sia un "gioco mentale"? Se ci rifacciamo alla natura, agli animali o alle persone "semplici" dubito seriamente che "meditino" o che recepiscano un "mistero" nella loro vita...
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. certo, bisogna intendersi su cosa significa meditare.
    La meditazione non è qualcosa di strano o mistico,è semplicemente riportare la mente al suo stato naturale, questa mente fruisce totalmelte della vita.
    Uso il termine mistero non nel senso di un qualche segreto da scoprire ma di una meraviglia che trascende la razionalità.
    In ultima analisi non c'è nulla da scoprire ma tutto da gioire(o fruire)

    RispondiElimina
  3. Perché "trascende la razionalità"? A me sembra che, a mano a mano che le conoscenze scientifiche avanzano, le aree di irrazionalità si riducono sempre più. Parlando della vita, ovviamente, perché il "dopovita" è sicuramente un "mistero"... E, comunque, sono dell'idea che ci sono miriadi (la stragrandissima maggioranza)di esseri viventi (anche esseri umani) che le menti "al naturale" li hanno "naturalmente" senza farsi elucubrazioni mentali e sono, forse, quegli esseri che la vita la "vivono" meglio.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Trascende ma non nega la razionalità, sono due ambiti differenti, uno è lo studio scientifico, l'altro lo stupore meravigliato che è emoizionale non logico.
    Ovviamente abbiamo bisogno di tutte e due

    RispondiElimina

 vangelo 9