venerdì 14 aprile 2023

 Una chiacchierata via internet, o la visione di un video può annoverarsi fra gli incontri? Un tempo avrei detto decisamente di no, ora sono più possibilista.....

Ovviamente il fatto che il tutto sia mediato da una macchina/schermo crea qualche problema ma, può essere che, comunque, passi qualcosa..

Va da sè che cercare un video su youtube non è come viaggiare per andare ad incontrare un amico o un maestro, non richiede impegno, dedizione, volontà  che invece sono fondamentali,,, ma, forse, può essere uno stimolo per poi arrivare a farlo.

Andavo riflettendo su questi temi dopo la trasmissione web a cui ho partecipato ieri sera, piacevolissima,peraltro....

Mi chiedo sempre se ha un qualche senso "propagandare" la spiritualità , se non rischia di banalizzarla e renderla una merce come tutto il resto.

Ha senso fare conferenze, apparire in tv o in altre realtà? Stimola veramente qualcuno a mettersi sulla Via? 

Non è forse meglio stare nel nascondimento  diventando incontro per chi, cercandoti o per "caso", busserà alla tua porta?

Sono approcci differenti , ammetto che sono più portato verso il nascondimento, ma poi scopro di essere un discreto affabulatore ...mah!

Sta di fatto che , nonostante libri ,conferenze,blog ecc, non è che ci sia la fila alla porta , anzi......posso ben dire, come Manzoni, che mi rivolgo ai miei 27 lettori!

Forse due o tre sono frutto dei cosiddetti media.......ma non molti di più.

Comunque il mondo cambia e anche la diffusione del dharma prende, inevitabilmente forme nuove, e va bene così, sta di fatto che il proverbio biblico: "Se trovi un uno di buon senso fa che il tuo piede logori la sua soglia" si trasformerà  in:" se incontri un sito di buon senso fa che il tuo dito logori il mouse!!!!!!"

E' l'impermanenza, baby!!!!!!

Tutto cambia. 


Nessun commento:

Posta un commento

 audio