lunedì 26 dicembre 2022

Una vecchia intervista a Tiziano Terzani e signora fatta da una piccola tv locale ; come sempre Tiziano butta lì riflessioni semplici ma profonde, come quella sul fermarsi e quella sull'impegnarsi..Quando ascolto Tiziano, ma anche tanti altri "maestri" mi rendo conto di come certi discorsi possano sembrare banali, mentre ,invece, hanno dietro una profondità che sfugge all'ascoltatore superficiale. In realtà anche gli insegnamenti del Buddha, al netto dello stile antico e culturalmente distante, possono sembrare eccessivamente semplici, ma proprio per questo sono così difficili da vivere in pienezza.
Provate a cercare di fermarvi sul serio(esteriormente ed interiormente) o ad impegnarvi in qualche rapporto(d'amore, di amicizia, di discepolanza) come ci suggerisce Tiziano e vedrete quanto sia difficile e per nulla banale.
Alla fin fine le verità sono molto semplici e proprio per questo quasi impossibili per molti di noi, forse perchè siamo troppo complessi.
Comunque mi riconosco in ciò che dice Tiziano, pure io non ho risposte, continuo a porre domande......e non è poco.



 

2 commenti:

  1. Formidabile Tiziano! Intervista da lanciare in tutto il mondo, tradotta, nelle varie scuole, nelle universitá, nelle fabbriche, nelle aziende...

    RispondiElimina

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....