venerdì 30 dicembre 2022

 “La depressione è una signora in nero, quando appare non bisogna scacciarla ma invitarla alla nostra tavola per ascoltare cosa ci dice.”

C. G. Jung
Vero, verissimo, non sempre così facile.
Ogni tipo di disagio psichico, dalla blanda malinconia alla depressione più cupa, è un segnale di qualcosa che si è bloccato nell'equilibrio di Corpo,Parole e Mente , fare finta che non ci sia o guardare da un'altra parte è inutile e dannoso, dobbiamo,invece, imparare a stare con la sensazione e cercare di capire cosa vuole dirci.
Tutta la pratica meditativa(così come quella psicoterapeutica) si fonda sullo stare con ciò che c'è, nell'affrontare in modo diretto, coraggioso e non giudicante ciò che sorge in noi.
Meditare è difficile non perchè i pensieri ci disturbano o le gambe incrociate dolgono, ma perchè noi cerchiamo sempre di sfuggire a ciò che c'è, a maggior ragione quando è sgradevole.
Stare in piena consapevolezza con le sensazioni che sorgono, senza giudicarle, senza seguirle o scacciarle è l'essenza della pratica, niente di mistico o magico, solo stare con ciò che c'è osservandolo in modo chiaro e distaccato.
Si impara moltissimo ,su se stessi e sulla vita, con  questa nuda osservazione......

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....