domenica 4 dicembre 2022

" Un uomo è ricco in proporzione al numero di cose di cui può permettersi di far senza."Henry David Thoreau

Mi è tornata in mente questa frase del grande filosofo americano mentre mettevo a posto le mie migliaia di libri....

Di colpo mi sono chiesto se potrei farne a meno, se tutto ciò che ho accumulato mi serve veramente....

Guardavo quella montagna di carta che ho tanto amato e, di colpo, sentivo chr non era per nulla importante, potevo farne a meno.

Mi sono rimboccato le maniche e ho selezionato varie borse di libri da dare via.....chissà perchè li tenevo lì a prendere la polvere.

Quante cose abbiamo che sono inutili, quando non dannose, in primis i troppi pensieri, poi i troppi attaccamenti e tutto il resto a seguire.

Fare un pò di pulizia, internamente ed esternamente è una pratica salutare, ci rende più essenziali .

Comincio a capire la mia amica Franca che quando  sentì la fine vicina cominciò a donare agli amici tutto ciò che aveva in casa e non era strettamente necessario.

Essenzialità e frugalità sono valori da riscoprire per una vita che sia autentica.


Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....