domenica 25 settembre 2022

 Stamattina, alle 7 in punto. ero al seggio a votare.....non mosso dall'entusiasmo , ma solo perchè ero già in piedi.

Mi sono chiesto che cosa penserebbe il Buddha(ma anche i miei defunti maestri) di tutto questo affannarsi per il potere, di tutto questo vendere frottole  ( palesemente irrealizzabili).

Il sistema politico tibetano non è che brillasse granchè , anzi, per non parlare di quello indiano e giapponese(per citare paesi Buddhisti).....certo è che io, oggi, ho votato più per dovere che per piacere.

Forse è perchè sono vecchio ma, oggettivamente, non c'è un politico(di qualsivoglia tendenza) che mi paia avere una visione del futuro( non pretendo illuminata ma, almeno di buon senso) e con i problemi ecologici, sociali ed economici che abbiamo ne avremmo disperatamente bisogno.

In realtà avremmo bisogno di saggezza e buon senso in tutti gli ambiti ma pare sia merce rara( anche in ambito "spirituale").

Temo che 2000 anni di Cristianesimo, 2500 di Buddhismo ecc. non abbiano inciso più di tanto , il risultato è un mondo allo sbando in cui l'egoismo, la violenza e la prevaricazioni la fanno da padrone, con i risultati che vediamo.

Chiunque vinca oggi non cambierà questa situazione, potrà al più contenerla, ma senza "visione" non potrà rinnovare radicalmente l'approccio ecologico, economico ecc. della società e questo rischia di essere un disastro per tutti .....(ovviamente per gli umani, perchè il mondo andrà avanti benissimo, anzi meglio, anche senza di noi!).


Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....