martedì 19 aprile 2022

 Oggi sotto il sole ,dolcissimo e inclemente, di questa stupenda giornata di aprile , mi sono guardato le mani poggiate in grembo: le vene in rilievo, la pelle non più tesa. mani invecchiate e/o che stanno invecchiando.

Non ho voluto andare allo specchio, tanto sapevo cosa avrei visto : un uomo attempato.

Non so dare nome alla sensazione provata, un misto di sgomento e serenità, di paura e accettazione , un guazzabuglio di sensazioni che ho lasciato scivolare nella spaziosità dell'essere.

Strana cosa ritrovarsi vecchi nel corpo quando lo spirito è ancora "giovane", niente di nuovo, lo sperimentano quasi tutti, nulla di particolarmente originale, solo che ora lo stai sperimentando tu!

La vera domanda pero è: ho speso bene i miei anni?  Li ho vissuti degnamente?

Su questo è meglio che mi prenda un attimo prima di rispondere perchè, come tutti( anche in questo nessuna originalità) , ho i miei rimpianti e i miei : se avessi.....

La vita è così, sono passaggi che tutti dobbiamo affrontare, più o meno attrezzati,  per poi andare oltre.....

2 commenti:

  1. very wise remarks

    thank you marco !!! ...

    acquariusfoundation@libero.it

    RispondiElimina
  2. Bella l'espressione "passaggi per poi andare oltre".

    In essa c'è già il riconoscimento del passaggio ed il nominarlo con una parola che getta oltre.

    RispondiElimina

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....