venerdì 21 gennaio 2022

 Qualche giorno fa leggevo un lungo articolo su di un blog sul contenzioso al monastero do Bose( che ha portato all'allontanamento del fondatore) che difendeva a spada tratta una delle due fazioni, mi sono permesso di scrivere un banale commento in cui dicevo che non era saggio essere così di parte, visto che dei motivi del contendere si sa poco nulla(come spesso accade nelle faccende ecclesiastiche) e che sarebbe ora di tacere e lasciare che ognuno vada serenamente per la sua strada.

Chissà perchè ,hanno pensato bene di bloccarlo e cancellarlo.....non offendevo nessuno, invitavo solo alla prudenza,mentre sono rimasti i commenti entusiastici!

Tutto questo per dire che ormai viviamo tutti nel mondo del consenso, vogliamo solo che ci applaudano.Se la cosa può avere una vaghissima parvenza di senso(  sono un pò scettico) sui social, dove, se ho capito bene, i like e i commenti positivi portano pure denaro , è assurdo nella vita quotidiana.

Mi si raccontava di una studentessa che a fronte di un brutto voto ha fato una scena isterica e voleva buttarsi dalla finestra......dove siamo finiti?

Avere delle critiche, dei rimandi anche non lusinghieri è una possibilità di crescita, una occasione per riflettere e valutare le nostre idee e i nostri comportamenti.....gli altri vedono benissimo le travi nei nostri occhi, così come noi vediamo le loro.....ma non vediamo le nostre!

Di sicuro ho capito di non stare a cercare la discussione e il confronto sul web.....è luogo di esaltazioni o di insulti, non fa per me.

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....