sabato 18 dicembre 2021

 "Se vogliamo trasformare veramente la nostra vita, trasformare la nostra capacità di comprendere

e sperimentare la nostra vita, allora dobbiamo conoscere noi stessi a tutti i livelli. Ottenere

un senso di come il tuo sé è stato creato a livello psicologico,a questo fine  io

consiglio a tutti di fare tre liste.

Il primo elenco inizia con questa frase: “Da piccolo sono stato addestrato a

essere…” Quindi, elenca tutto ciò che ti viene in mente. Ad esempio, sono stato addestrato a

essere "perfetto", il che significava non mostrare mai rabbia, riuscire in tutto,

andando dritto  accontentando tutti. Ero la quintessenza del bene. Tutti sono stati addestrati per essere in un modo o nell'altro.

La seconda lista inizia: "In questo momento, da adulto, ho bisogno di essere..."

Il modo in cui siamo stati formati ha un grande effetto sulle nostre idee su come dovremmo essere

Ora. Quindi, per esempio, in base alla formazione dettagliata nel mio primo elenco, potrei

annotare: “Richiedo a me stesso di essere leale, premuroso, gentile, paziente, altruista,

e calma».

Nel secondo elenco, notiamo come abbiamo impostato la nostra vita. Una donna mi ha detto

 che imposta sempre la sua vita in modo che le altre persone la puniscano. È una decisione profonda e condizionata dall'infanzia..

Una volta che sei diventato consapevole di ciò che richiedi a te stesso di essere, puoi

guardarti mentre prendi decisioni basate su questa idea mente vivi la tua vita. Ci sono moltissimi tipi di decisioni che prendi, in base a

questa idea di te stesso. Ecco un paio di stili che queste decisioni possono prendere: "Se

Evito tutto, mi aiuterà". “Se prendo il comando e picchio il mondo

quando necessario, funzionerà”. “Se riesco solo a fallire in tutto, funzionerà." Ci sono migliaia di tali variazioni.

Il terzo elenco si fa molto interessante: è un elenco delle emozioni nascoste

dietro la seconda lista. Nella mia seconda lista ho: "Voglio essere leale".

Supponiamo che io abbia un buon amico che è malato in ospedale. È sabato

pomeriggio, e sono esausto. Ma comunque, penso che dovrei andare a trovarlo—non

perché lo voglio, ma perché il mio secondo requisito della lista è che io sia leale.

E andrò a trovarlo, ma sotto l'azione appropriata, potrebbe esserci...

risentimento. Andrò a vederlo in parte perché lo amo, ma in parte perché

questo è ciò che fanno le persone "buone". Il nostro terzo elenco ci aiuta a vedere il meccanismo di

il sé che abbiamo creato e in cui crediamo. Questo è il sé di cui viviamo: il nostro

modo fondamentale di vedere le cose.

È davvero importante vedere chi pensiamo di essere."(Charlotte Joko Beck)

Ricordo quando Joko ci propose di fare queste liste, mi sembrava una cosa stupida, poco "buddhista" e,invece, fu uno stimolo importantissimo per guardare sotto la superficie e capire chi credevo di essere, cioè la struttura del mio ego.

Capire quanto fossi stato e ancora fossi influenzato dalle aspettative famigliari e sociali e quanto mi lasciassi guidare da questi schemi fu disorientante e illuminante , mi aprì a nuove prospettive.

Provate a fare anche voi le tre liste, magari durante le vacanze, prendetevi il tempo di analizzare la vostra immagine di voi stessi e i sentimenti che soggiaciono, poi cercate di osservarli nitidamente e senza giudizio.

Osservate , nella vita quotidiana, quando i vecchi schemi si ripropongono , quando reagite sempre nello stesso modo , non per scelta, ma per costrizione interna e provate a fare qualcosa di differente.....è una pratica potentissima.

3 commenti:

  1. Grazie Marco... l'ho fatto. Eh, si c'è tanta roba sotto, tante illusioni. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contento di aver passato qualcosa di utile, grazie a te!

      Elimina
  2. per mettere in atto le scelte giuste - appropriate - ed idonee in ogni circostanza - occorre un discernimento potentissimo. ... auspichiamo che tutti gli esseri possano acquisirlo [insieme alla cosiddetta 'guída illumináta'].

    un pensiero affettuoso a te - marco - e ad alice

    'tseundru thayé'

    presidente acquarius foundation
    iinternational cultural centre
    fondazioneacquarius@libero.it

    RispondiElimina

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....