martedì 19 ottobre 2021

 "È in grado di parlare solo chi sa ascoltare

è in grado di ascoltare solo chi sa fare silenzio è in grado di camminare solo chi fa sosta è in grado di stare con gli altri solo chi sa stare in solitudine è in grado di amare solo chi si lascia amare." ABBA PAMBO( monaco egiziano del 300 D.C.)

Partiamo dalla fine: lasciarsi amare! Sembra facile, è invece difficilissimo perchè significa lasciarsi andare, fidarsi, permettere che l'altro ci tocchi in profondità, abbassare le difese dell'ego.
Anche stare in solitudine non è così semplice, tant'è che ci rifugiamo nei telefonini, nel web ecc. pur di non stare da soli con noi stessi .
Stare fermi in un mondo che vortica pare poi impossibile e fare silenzio è quanto di più lontano dal nostro quotidiano fatto di mille parole inutili e rumori , suoni.
Sembra che la riflessione del vecchio Monaco egiziano sia lontanissimo dalla nostra realtà, invece è attualissima , ci indica una strada ardua,certo, ma che ci conduce alla vera esperienza della meditazione e contemplazione.
Questi brevi avvertimenti ricalcano un insegnamento di Jamyang Khyentze Choky Lodro che per trasmettere l'essenza dello Dzogchen diceva DI GUSTARE LA SOLITUDINE, DI FAR TACERE LA PAROLA E TENERE IMMOBILE IL CORPO CON LA MENTE APERTA E PRIVA DI PENSIERI.
A ognuno di noi il compito di esercitarci per realizzare, almeno un poco, di questi preziosi insegnamenti

Nessun commento:

Posta un commento

 audio