lunedì 2 agosto 2021

 Ormai capita sempre più spesso di incontrare  persone no -vax e ora no- pass , che, a vario titolo, negano l'esistenza del covid o la validità dei vaccini o contestano l'introduzione del green pass, ogni volta sono stupito della loro sicumera e del guardare dall'alto in basso noi poveri e spaventati coglioni che, orrore, si sono fatti inoculare il velenosissimo vaccino.

Comunque la si pensi il livello della discussione è spesso assai sgradevole quando non aggressivo, altrettanto,se non più,  "terrorizzante" e " destabilizzante" di quello che loro contestano ai vari virologi e affini .

Loro hanno verità indiscutibili che tu, povero ignorante, non conosci e non vuoi conoscere.

Ammetto di essere nel novero dei cretini, creduloni e ignoranti che si sono fatti , addirittura, tutte e due le dosi del vaccino(peraltro senza alcun ,neppur minimo, effetto collaterale); forse fra un pò mi spunteranno le branchie o mi verranno malanni inenarrabili, o forse non succederà nulla e avrà solo contribuito a preservarmi dagli effetti più nefasti del virus e a limitarne la circolazione fra chi è venuto e verrà in contatto con me......vedremo.

Il Maestro Zen Roberto Anshin  ha condiviso un bel pezzo di Michele Serra che , a mia volta, voglio postare....credo sia simpaticamente illuminante su questa stagione un pò assurda!

“Un paio di incontri ravvicinati con persone convinte che il Covid sia una truffa del potere - e sorridevano della mia mascherina e della mia recente e sospirata prima vaccinazione - mi hanno fatto capire una cosa che non avevo capito prima. La molla che li agita non è affatto la grullaggine. È il suo contrario. È il culto della (loro) intelligenza, che li solleva di qualche palmo dalla (nostra) mediocrità. Ci considerano pecoroni, creduli sudditi della dittatura sanitaria, schiavi congeniti di qualunque gerarchia.

Loro invece non la bevono. Sanno leggere tra le righe, a differenza di noi minchioni che leggiamo solo le righe. Hanno fonti di informazione "indipendenti” che noi nemmeno ci sogniamo. Sono il pensiero acuto che si distacca dal pensiero ottuso. Camminano parecchi metri sopra la linea del nostro encefalogramma piatto. In breve: ci disprezzano, nella migliore delle ipotesi ci compatiscono. Non si ha idea di quanti siano.

Certamente una minoranza, ma una minoranza corposa: qualche milione di persone. In una certa misura è necessario ringraziarli. Ci ricordano che l'anticonformismo (in sé, un valore) può diventare una condanna. Quando è ben speso libera la mente, quando è speso male la imprigiona, e riduce a macchiette presuntuose e spesso ridicole (c'è qualcosa di più ridicolo che negare l'esistenza del Covid?). C'è soprattutto una spaventosa mancanza di umiltà, nei negazionisti. Per il terrore di essere “come gli altri” accetterebbero qualunque panzana, purché “controcorrente”, purché li faccia sentire scaltri in mezzo a un mare di sciocchi.

Parlare con loro fa rivalutare il conformismo.”

di Michele Serra



4 commenti:

  1. caro marco -

    non si può dare 'crédito' - a tutto. ... ma - d' altra parte - è 'necessario' 'préndere posizione'. ... 'per' la vaccinazione - 'o contro' ; ... 'a favore' del 'green pass' - 'o contro'. ... questa è - o dovrebbe essere - la regolare dialettica democratica. ... [se non emergessero - nelle decisioni politiche - tendenze - e/o 'tensioni' - e pericolose 'deríve' 'autocrátiche'. ... che sarebbe il caso di scongiurare. ...]

    un cordiale saluto nel dharma

    fondazioneacquarius@libero.it

    RispondiElimina
  2. Car a Fondazione Acquarius, Ormai pensiero unico. Gli altri, chiunque in passato sia stato meritevole, e abbia riconosciuto e condiviso con altri stima e rispetto, se non si e' piu che allineati si e' classificati immediatamente secondo I termini che decide la voce grossa di turno, negazionisti e no vax. Che tristezza e che nausea.....Buona sorte a tutti.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....