mercoledì 25 agosto 2021

 

Aria d'autunno, in questi giorni, vento e anche le prime,timidissime, foglie gialle.Agosto con i suoi eccessi volge al termine e , lo ammetto, non lo rimpiangerò troppo.

Sarò diventato metereopatico o sarà il riscaldamento globale, certo è che le estati sono faticose.

Colpa del caldo e cdi chissà che me mi sono imbattuto in alcuni siti "buddhisti" i scambi di idee al limite dell'insulto francamente non degne di chi si rifà all'insegnamento del Buddha.

Ci si insulta fra no vax e vaccinati, fra praticanti di differenti scuole o delle stesse scuole ma con idee differenti su qualche dettaglio, possibile che nessuno conosca la saggezza del dubbio? 

Possibile che dei meditanti non abbiano neppure intuito la relatività e aleatorietà di qualsivoglia idea?

Quando vedo queste cose mi chiedo se veramente la meditazione funzioni o se è efficace solo su chi ha già un pò di equilibrio e saggezza mentre sugli altri fa da detonatore alle proprie nevrosi.

Qualcuno dirà: ma guardati tu! 

Non avrebbero torto perchè ognuno vede la pagliuzza nell'occhio altrui e non la trave nel proprio(come insegnava Gesù) però, volendo, potremmo toglierci l'un l'altro pagliuzze e travi , aiutandoci.

Sarebbe bello che le comunità di pratica fossero gruppi in cui crescere e aiutarsi insieme e non luoghi in cui voler primeggiare mostrando la nostra presunta "illuminazione" o "saggezza".

Sarebbe bello ma troppo spesso non è così e, anzi, sempre più vedo dilagare la confusione e il malcostume, che prende tante forme ma che fondamentalmente è nevrosi e ignoranza(nel senso Buddhista del termine).

Quindi fra scontri, insolenze varie vengo a sapere che Dagri Rimpoche ,un lama Gelupa che ha insegnato a lungo in Italia, è stato arrestato in India per molestie sessuali....sarà stato il caldo?

Nel caso, speriamo nell'autunno, ma non ci conterei!

E' stato un anno horribilis da tanti punti vista , compresi gli "scandali"(piccoli o grandi, da Bose a Dagri Rimpoche) in ambito spirituale......che dire: umano,decisamente troppo umano!

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....