mercoledì 21 luglio 2021

 Bisogna stare attenti alle parole, le parole sono importanti.....

Il termine gratificazione è direttamente connesso con l'ego e i suoi desideri (Senso e stato di appagamento, di piena soddisfazione, di contentezza di sé o della propria condizione - dal Treccani) non ha nulla che fare con la pace interiore o la realizzazione.

Quando Perls diceva che non siamo venuti il mondo per gratificare o essere gratificato intendeva che non dobbiamo cadere nella rete dell'ego, ci dobbiamo liberare da questo aspetto infantile che vuole risposta immediata ai nostri desideri.

La compassione è altra cosa, non è gratificare l'ego dell'altro, ma aiutarlo ad andare al di là dell'ego o almeno ridimensionarlo , se no è ciò che Trungpa Rimpoche chiamava : compassione idiota, cioè un comportamento che rafforza il gioco egoico dell'altro.

2 commenti:

  1. perché - amare non è 'gratificante' ? ... donare - non è 'gratificante' ? ... la pace interiore - e la realizzazione - non sono 'gratificanti' ? ... persino nei tantra di chakrasamvara - si incontra il termine 'gratificazione' : '[...] e gratificato il suo senso - il discepolo si acquieti nella beatitudine [...]'

    ... se volessimo usare le parole nel loro senso IDONEO [e non - dare loro il senso che più ci piace] - più che di 'gratificazione' 'dell' 'ego' - si dovrebbe parlare di 'autocompiacimento' 'dell' 'ego' - di 'narcisismo' - di 'presunzione' - di 'superbia' - ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che il temine Tibetano non è esattamente corrispondente al termine italiano gratificazione, nella nostra lingua gratificazione ha a che fare col benessere che proviamo soddisfacendo un bisogno/desiderio.
      Detto questo, ciò che si voleva enfatizzare era di non cadere nel gioco dell'io di dare gratificazione per ricevere gratificazione , se questo non è sufficientemente "buddhista" fa lo stesso, me ne farò una ragione!

      Elimina

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....