domenica 2 maggio 2021

 Sempre più spesso sento e leggo posizioni anti vaccini in persone di ambiente"spirituale" e la cosa, devo dire mi incuriosisce molto.

Premetto che non sono un fanatico scientista, non stravedo per la medicina moderna, sono ben cosciente del business che sta dietro il mondo farmaceutico , ciò nonostante, per quel che riguarda il covid, la vaccinazione è l'unica arma disponibile(e pure un pò spuntata a fronte delle varianti) , o si usa quella (con tutti i limiti e i rischi connessi) o lasciamo che la natura faccia il proprio corso.......con tutti i lutti che ne conseguono.

In maniera quello che mi incuriosisce non è il dato medico o le motivazioni per vaccinarsi o non vaccinarsi ma , semmai, perchè ci siano così tanti no-vax in chi segue una via spirituale di un qualche genere.

E' un residuo del pensiero magico? Per cui ci si sente protetti da Dio, dalla preghiera, dalla meditazione o dai mantra? 

E' un atteggiamento di ripulsa della scienza che spesso è scettica verso le "fedi"? 

E' fatalismo karmico? Per cui  dobbiamo accettare tutto ciò che accade come prodotto dei nostri errori?

Forse c'è un pò di questo e un pò di quello e magari altre cose ancora.....

Comunque  vorrei ricordare che il Dalai Lama si è vaccinato e che la meditazione o la preghiera non sono necessariamente antitetiche ad un approccio razionale ......un meditatore non deve essere necessariamente vegano, omeopatico e no-vax!

Personalmente mi vaccinerò , pur con tutti i dubbi connessi con farmaci così poco sperimentati , con il rischio varianti ecc.

Ognuno poi scelga secondo coscienza e in base alle proprie convinzioni, ovviamente , valutando con attenzione e consapevolezza.

3 commenti:

  1. Buongiorno, leggendo il Suo post (che condivido in gran parte) riflettevo su come sia un ossimoro "valutare con attenzione e consapevolezza" la vaccinazione anti Covid per il semplice motivo che NESSUNO può sapere gli effetti a medio-lungo termine del vaccino stesso in particolare per persone non più giovani e/o afflitte da altre patologie. Quindi occorre semplicemente "accettare" o "non accettare" di vaccinarsi SPERANDO che sia per il meglio.
    Peraltro è così per quasi tutte le situazioni che la vita ci propone!
    Ecco il motivo per cui, personalmente, mi vaccinerò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti era una frase ironica, giocando col tema consapevolezza(così caro ai meditatori), si fa o non si fa ,poi speriamo che funzioni e non abbia effetti fastidiosi sul lungo termine......lunedì mi tocca.....

      Elimina
  2. caro marco -

    'un meditatore [come dici tu] non deve essere necessariamente 'vegano' - 'omeopatico ' - e 'no-vax' ... ma [e questa è la nostra osservazione] - se è così - è meglio. ...

    ... un abbraccio affettuoso nel dharma ...

    tseundru thayé [eugenio]

    RispondiElimina

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....