giovedì 22 aprile 2021

 "La parola chiave della disciplina spirituale che seguo è "ascoltare". Questo

significa un tipo speciale di ascolto, un ascolto con il cuore ... 

Per imparare ad ascoltare con il cuore, devo tornare ancora e ancora al mio cuore

attraverso un processo di centratura, prendendo le cose seriamente e con apertura.

Ascoltando con il cuore troverò un senso." Br David Steindl-Rast

Ascoltare col cuore significa aprirci totalmente alla vita, prenderla in pieno petto, come diceva Trungpa Rimpoche, anche quando fa male.Mettersi in ascolto del proprio cuore( o natura illuminata) è connettersi col proprio centro interiore, andare al di là del chiacchiericcio mentale e sentire/vedere l'essenza della vita.

Quando meditiamo sul respiro, o sul battito del cuore, il nostro io svanisce, c'è solo il respiro che respira se stesso o il cuore che pulsa da solo, l'io non conta, è inincidente.

Attraverso la consapevolezza e la presenza mentale impariamo ad ascoltare "realmente", ad ascoltare ,non con le orecchie e con la mente, ma col cuore, con la radiosità della mente Rigpa.

Ogni singola cosa va presa sul serio, va vissuta pienamente, ogni singolo respiro, con sincerità e cura :wholehearted, come dicono gli inglesi, letteralmente : a pieno cuore!

Difficile trovare qualcuno che sappia ascoltare e vivere "di cuore", quando lo troviamo , che i nostri piedi logorino la sua soglia.....perchè ha qualcosa di inestimabile da insegnarci.

Può avvenire una una sorta di scambio osmotico, pian piano qualcosa del suo modo di essere passa in noi, la sola presenza può essere un insegnamento.

Cominciamo ad osservarci con attenzione, cerchiamo di vedere se e quando riusciamo a vivere/ascoltare col cuore o se non ne siamo mai capaci, poi proviamo ad aprirci un poco per volta, entrando nel silenzio e ponendoci in diretta relazione con ciò che c'è, senza filtri mentali.

La vera meditazione non ha nulla che fare con tecniche, mantra e affini, è solo stare con ciò che c'è in piena consapevolezza e attenzione "wholehearted", con tutto il cuore!

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....