sabato 10 aprile 2021

" Il punto fondamentale della consapevolezza è questa deliberatezza. voi

state effettivamente facendo qualcosa. State entrando nel processo,

senza bisogno di assicurarsi che quello che state facendo vada bene.

Possiamo discutere gli aspetti filosofici e metafisici in seguito. Per ora, cominciamo semplicemente a fare amicizia con noi stessi " Chogyam Trungpa

Una azione libera, deliberata, pienamente cosciente,questa è la pratica meditativa centrata sulla consapevolezza.Si entra nel grande processo della vita,con curiosità a apertura, facendo semplicemente ciò che c'è da fare, senza cercare il "giusto" , agendo in gratuità.

Sogyal Rimpoche diceva che ,quando sediamo in meditazione, il nostro mantra dovrebbe essere:"io non sto meditando, sto solo seduto senza fare niente" tutto in gratuità, senza aspettarsi nulla, senza pensare di fare qualcosa di particolarmente sacro o importante, sediamo e basta,facendo amicizia con noi stessi.

Fare amicizia con noi stessi e con ciò che c'è è il punto iniziale e imprescindibile , senza di esso non si va da nessuna parte, finchè non si realizza che siamo perfetti così come siamo, non c'è pace nè armonia.

Essere perfetti così come si è non significa che i nostri nodi nevrotici non debbano, in qualche modo, essere sciolti, ma è un riconoscere che la nostra natura profonda è spaziosa come il cielo e luminosa come il sole.

Ci può essere qualche nuvola, a volte veri e propri cicloni, ma ,prima o poi, passano e non intaccano la natura del cielo , dobbiamo fare amicizia con questa nostra natura.

Viviamo tempi faticosi e duri, è proprio in queste situazioni che dobbiamo trovare rifugio nella nostra natura illuminata, è quando il gioco si fa duro che dobbiamo praticare in modo corretto e autentico.

Ieri era un giorno terso, vedevo le montagne innevate nitidamente, oggi è tutto coperto da una coltre di nuvole,è la danza dell'impermanenza, ma il cielo è sempre là ,spazioso e aperto, pronto a mostrarsi appena le nuvole si sposteranno.

Come una montagna dobbiamo rimanere immobili e tranquilli senza farci turbare dal vento e dalle nubi, centrati nella nostra natura illuminata, in completa amicizia e confidenza con noi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....