sabato 13 marzo 2021

 Manzoni si rivolgeva ai suoi 25 lettori, io ai miei 5 o 6? No problem, certo è che non vorrei rivolgermi a me stesso!

Si torna in lock down o quasi, anche se, guardando fuori dalla finestra(e io sto in aperta campagna) , non pare che il messaggio passi: decine di persone in coppia o a gruppetti, spesso senza mascherina che girano tranquillamente , alla faccia che non ci si dovrebbe allontanare da casa se non per motivi di necessità.

Tutto questo mi fa pensare all'incapacità sociale di rispettare le regole(giuste o sbagliate non sto qui a discuterne) ,problema non da poco per la tenuta di una società, ma anche per una qualsivoglia relazione.

La relazione con gli altri si basa sul rispetto reciproco, sul mantenimento delle giuste distanze e sul condividere alcune regole( espresse o inespresse) , se questo non avviene la relazione si deteriora.

Mi rendo conto che non conosciamo più l''arte del rispetto che si manifesta anche nella forma, nessuno ringrazia più, nessuno lascia il passo o saluta, o quasi.

Quante persone abbiamo incontrato e aiutato nella vita? quanti sono scomparsi senza un grazie, senza più farsi vedere?

Se tanto mi da tanto, zona rossa o meno, la gente continuerà a farsi i propri fregandosene di tutto e tutti....

Ciò che vedo nelle crisi di monasteri e centri di meditazione mi rafforza nell'idea che c'è una immaturità umana e spirituale diffusa che non promette nulla di buono.....

Continuiamo a seminare.....qualche seme germinerà, prima o poi!

Peraltro le parole curano, o possono curare, come evidenzia il Prof Borgna, quindi cerchiamo di spendere qualche parola si saggezza o almeno di incoraggiamento, è già tanto!

2 commenti:

  1. completamente d'accordo! viviamo in una società più ricca e sicura ma questo ci porta anche a fragilità enormi che si traducono poi in paura e aggressività

    RispondiElimina
    Risposte
    1. paura ed aggressività che dilagano, basta ascoltare un telegiornale, e che finiscono per minare alle fondamenta il nostro fragile equilibrio sociale e conseguentemente quello personale di ognuno.

      Elimina

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....