venerdì 26 marzo 2021

 "La nostra esperienza religiosa inizia e finisce con il cuore. Inizia con l'intuizione che il nostro cuore è inquieto. Un mondo di cose non potrà mai  completamente soddisfare la sua ricerca irrequieta. Solo quel nulla al di là di tutte le cose che noi chiamiamo  significato ci dà riposo, quando lo intravediamo. La ricerca del cuore umano  per il significato ,è il battito del cuore di ogni religione." Br. David Steindl-Rast

Ognuno di noi, che ne sia consapevole o meno, è alla ricerca del senso, del significato del proprio vivere, in fondo la pratica spirituale non è altro che questo: una ricerca di senso.

Spesso, però, pensiamo al senso/significato, come qualcosa da aggiungere al nostro vivere, mentre i,in realtà, il più delle volte non è una addizione ma una sottrazione, non bisogna aggiungere, bisogna togliere.

Meditare è imparare a togliere i pensieri di troppo, semplificare il nostro approccio al reale, renderlo diretto e non filtrato dalla mente, è un processo di spoliazione .Il significato sorge nel momento stesso in cui esperiamo la vacuità, che non è il "vuoto" .

L'esperienza della vacuità è il percepire il mondo per ciò che è e non per ciò che pensiamo sia, è un vuoto di costruzioni mentali  e quindi un pieno di Essere.

Quando sperimentiamo l'Essere, ecco che di colpo percepiamo il significato del nostro vivere, che non è un pensiero o un concetto, ma è una sensazione di pienezza, un sentirsi totalmente a proprio agio nel qui ed ora e nella propria pelle.

Questa è l'essenza di ogni cammino spirituale(o religioso) :trovare il senso/piacere di essere vivi , totalmente presenti a ciò che c'è.

Questa pienezza di vita e di senso è ciò che i maestri ci trasmettono con il loro modo di essere/esserci , che è lo stimolo per noi a seguirne le tracce.

Br.David ne è un esempio luminoso, la sua presenza semplice e forte al contempo è , a tutti gli effetti, una dimostrazione vivente del senso ultimo......

Che la Pasqua che viene sia, per tutti noi, un momento di vera rinascita al senso profondo del vivere, all'Essere che si manifesta in ogni forma di vita.




Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....