mercoledì 2 settembre 2020

File:Rigpa 1Tibetan.png - Wikimedia Commons

ESPERIRE IL RIGPA

La nostra natura ultima viene definita come pura e omnicomprensiva, come consapevolezza primordiale e sempre naturalmente presente come sfondo di ogni evento psichico. ... Questa consapevolezza è ciò a cui i tibetani si riferiscono usando il termine Rigpa!
l'altro giorno Francesco è venuto a trovarmi e , dopo un pò di lamentele sui figli e altre difficoltà esistenziali, si è finito per parlare del'esperienza del Rigpa, fondamentale nel nostro lignaggio Dzogchen:
Esperire il Rigpa è connettersi con la nostra natura più profonda ed essenziale, con l'energia vitale che è alla base del nostro essere, il Rigpa è pura energia e pura consapevolezza, libera e spaziosa, non limitata da nulla, ampia come il cielo, profonda come l'universo.
Possiamo esperire il Rigpa attraverso la pratica meditativa oppure grazie alla visione introdotta dal Maestro, ma una volta intravista, dobbiamo integrare questa esperienza nel nostro vivere quotidiano, mantenendo una continua comunicazione fra assoluto e relativo.
Dobbiamo vivere il quotidiano alla luce del Rigpa o assoluto.
L'essenza dello dzogchen sta proprio nella capacità di vivere ogni attimo della nostra giornata nell'orizzonte del Rigpa.
Si può fare, è questione di pratica e di addestramento mentale e quando è sufficientemente stabilizzato, ecco che il nostro vivere quotidiano diventa meditazione, avviene ciò che nei testi tibetani è descritto come: il meditatore abbandona la meditazione ma la meditazione non abbandona il meditatore.
Tutto diventa meditazione e contemplazione, samsara e nirvana diventano identici, tutto ha lo stesso gusto:quello della liberazione.

3 commenti:

  1. splendido !!!

    grazie osel !!!

    tseundru thayé [eugenio]

    fondazioneacquarius@libero.it

    RispondiElimina
  2. splendido !!!

    grazie osel !!!

    tseundru thayé [eugenio]

    fondazioneacquarius@libero.it

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

 audio