martedì 17 marzo 2020

in questi folli giorni siamo al delirio digitale: lavoro digitale, scuola digitale ecc. Di fatto siamo sempre attaccati al PC ,anche solo per scrivere mail ad amici e parenti.
C'è chi si eccita di fronte a tutto ciò e chi crede sia una grande opportunità, può essere....per quel che mi riguarda è pure un rischio.
Parlando del mondo che conosco, la scuola, l'insegnamento a distanza non può e non deve sostituirsi al rapporto umano, diretto docente!discente che necessita di una fisicità,di una possibilità relazionale autentica; col pc si possono passare ,al più, nozioni ,ma sono solo una parte del processo educativo.
In una situazione del genere, ovviamente, è meglio di niente, ma attenzione a non crederci troppo(come mi pare facciano alcuni colleghi).
L'insegnamento è un'alchimia magica di tanti fattori che ci sono solo nella realtà concreta e non in quella virtuale , internet è certamente uno strumento utile, ma non può/deve sostituire la relazione umana.
Già viviamo in un mondo ove l'eccesso di Media virtuali rischia di farci perdere la nostra interiorità;attenzione  quindi, nell'emergenza, a non peggiorare la situazione:
(a tal proposito ascoltare qui le parole di Luciano Manicardi, priore di Bose)

Nessun commento:

Posta un commento

 audio