lunedì 27 gennaio 2020

Stanotte ho sognato un'amica che ho molto amato e che è mancata alcuni anni fa.
Nel sogno ci abbracciavamo teneramente e c'era una forte sensazione di dolcezza e complicità.
Mi sono svegliato con una misto di melanconia e di serenità.
Di colpo ho capito cosa significa invecchiare! E' stato un flash,ho percepito nitidamente questo vagolare nel passato, crogiolandosi fra sensi di colpa e desideri irrealizzabili ,fra dolcezze passate e rimpianti.
Mi sono fermato un attimo e mi sono riconnesso con l'attimo presente, ho respirato e recitato il mantra di Guru Rimpoche , lasciando che le immagini oniriche riprendessero il loro posto nel mondo dei sogni.
Incredibile come, invecchiando, si rischi di perdere l'appiglio al qui e ora e si tenda al vagheggiare senza senso.
Mai dare per scontato di aver superato ogni tipo di attaccamento o affini, l'illuminazione è conquista quotidiana , ogni giorno dobbiamo "rinnovarla".

3 commenti:

  1. caro marco -

    il sogno che hai fatto delinea un fatto tenerissimo : e cioè che la relazione tra te e la tua amica scomparsa - è tuttora viva - e "operante". non vedo perché l' averla sognata dovrebbe preoccuparti - o inquietarti. ... l' amore trascende tutte le barriere - come le [fittizie] barriere vita/morte - o conscio/inconscio ... forse dovresti ripassarti jung ... riguardo all' invecchiare : invecchiare è un' arte. ... se senti di non "padroneggiarla" ancora del tutto bene ... ci sono pratiche - buddhiste - "ad hoc" - per questo.

    un abbraccio affettuoso nel dharma.

    eugenio

    fondazioneacquarius@libero.it

    RispondiElimina
  2. nell'invecchiare siamo tutti principianti, le pratiche aiutano ,ma è comunque un entrare in un territorio sconosciuto.
    Certo il sogno era tenerissimo,non mi ha inquietato, mi stupiva il mio faticare a staccarmene....tutto qui.

    RispondiElimina
  3. "la mente dei buddha eterni è solo recinti - muri - tegole - e ciottoli"

    [dôgen]

    RispondiElimina

 audio