mercoledì 12 giugno 2019


DIO?

Fu chiesto a Jung, nella famosa intervista alla BBC, se credeva in Dio e  lui rispose: "io non credo, io so".
Il Buddha alle domande su Dio rispose tacendo.
Forse tacere e sapere non sono così dissimili ed entrambe nascono da una esperienza profonda ed interiore che comunque ci interroga e ci spiazza.
Spesso, nelle conferenze e seminari, arriva la domanda su Dio o se il Buddhismo sia agnostico o ateo e ogni volta devo cercare di far comprendere ciò che, forse, è incomprensibile.
Il Buddha tace ,non perchè Dio non esiste, ma perchè una qualunque idea di dio è di per se stessa un tradimento dell'esperienza diretta dell'essere e della Vita.
Il Buddha tace perchè vuole che ognuno faccia la propria esperienza del Mistero dell'Essere (poi chiamiamolo Dio, Vita, Essenza, Rigpa o come preferite) e non vuole creare idolatrie , affermandolo o negandolo.
Ormai fini teologi cristiani sono giunti alla medesima intuizione e concordano che il Dio di cui si dice Dio non è Dio, è l'ennesima idolatria, l'ennesima costruzione del nostro io.
il Buddha ci spinge a meditare, ad entrare nelle profondità di noi stessi e del fluire della vita e a fare esperienza diretta,al di là di parole o ideologie, esperienza non filtrata della quiddità dell'essere.
Quando poi mi chiedono ,direttamente, se io credo in Dio, non posso che raccontare un'esperienza interiore vissuta tanti anni fa, esperienza di una energia vibrante e totalizzante che si manifestava in me e attorno a me come beatitudine e amore.
Non ho mai voluto dare un nome, nè razionalizzare quel momento; so che l'ho vissuto, so che mi ha cambiato la vita , aprendomi ad un profondo senso di gratitudine per tutto ciò che è  e questo mi basta.
Molti necessitanno di nomi, di immagini e ideologie, è umano e comprensibile, ma non ha molto a che fare con l'insegnamento del Buddha, perlomeno come mi è stato insegnato e come io l'ho compreso.
In fondo , guardare al nostro vivere con consapevolezza e gratitudine, non è più che sufficiente?

Nessun commento:

Posta un commento

 audio