sabato 31 marzo 2018

Ed eccoci a Pasqua, festa della vita che rinasce, della primavera.....e proprio in questi giorni mi giunge la notizia della fine imminente di una amica e allieva, vinta da un tumore.....
Vita e morte, che si intrecciano in continuazione in una danza continua che ci lascia storditi.
Questa danza è il koan dei koan, è il mistero irrisolvibile che può essere solo contemplato ma non compreso.
Cantava il buon Claudio Rocchi: si muore per nascere ,si nasce per morire; tutto molto semplice, eppure impossibile.
Anche l'altro giorno mi si chiedeva cosa penso ci sia dopo la morte....come se io lo potessi sapere.
So che si vive, che si muore e che la vita continuerà, certamente non il mio io, non quel particolare conglomerato di materia ed energia che hanno chiamato Marco.....ma la vita continuerà in infinite altre forme.
Forse è questo che vuole significare il mito pasquale Cristiano, o forse no.....ognuno è libero di viverlo come meglio crede e come riesce a percepirlo.
Celebriamo quindi la morte ,ma anche la vita che continua , che risorge dalle sue ceneri come la fenice.
Cristo muore eppure continua a vivere.....ogni cosa muore ,ma la vita continua!
Buona Pasqua a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

 audio