lunedì 8 gennaio 2018

Oggi si è rientrati a scuola dopo le vacanze invernali......nel corridoio una collega col viso triste mi ha detto:"che depressione rientrare fra questi muri!"
In effetti ,più si va avanti, più questo lavoro diventa faticoso e si fa di tutto per peggiorarlo.
Poco prima della pausa natalizia ero stato bacchettato dalla dirigente perchè alcuni genitori mi trovavano troppo severo.....ovviamente non si erano posti il problema che i pargoli avevano fatto scena muta durante l'interrogazione.....
Da una parte ci chiedono di sostituirli e di educare i loro figli, dall'altra ,però, non vogliono scocciature e quindi tutto deve andare sempre bene....
Come lavorare in questo contesto schizofrenico?
Io ho scelto la via del dialogo diretto e chiaro con studenti e genitori......nel caso specifico ho mandato una lettera aperta agli uni e agli altri chiarendo le mie motivazioni e i miei metodi e chiedendo di venire a confrontarsi con me invece di fare lamentele inutili con la dirigente....
Ovviamente nessuno si è fatto avanti e tutto è rientrato ....almeno per il momento....
Si ricominciano le danze.....in questi giorni ho meditato, letto e ascoltato il silenzio.......ho fatto un pò di scorta .....mi ributto nella mischia!

Nessun commento:

Posta un commento

 audio