venerdì 1 dicembre 2017


Ieri c'è stato il secondo incontro di meditazione per insegnanti per la riduzione dello stress....
Un bel gruppo di colleghi, di tre scuole, motivati e decisi si sono seduti intorno a me per imparare un pò a meditare e a lasciar andare,
Ho parlato dello humour e del non prendersi troppo sul serio,,spesso noi insegnanti, per non parlare dei dirigenti, ci prendiamo troppo sul serio, pensiamo di essere i salvatori della patria...
Ininziare la giornata ridendo di se stessi sarebbe una buona pratica e continuare durate la giornata sdrammatizzando.
Poco fa ho "beccato "uno studente che copiava durante la verifica....mi è venuto da ridere, ho comminato la punizione ma in cuor mio ho continuato a sorridere della dabbenaggine del fanciullo e del mio ruolo di censore....
Un mio maestro di diceva sempre: fai le cose seriamente ma senza prenderti sul serio.
Siamo troppo seriosi, questo ci complica la vita senza motivo......
Vivere è già abbastanza faticoso senza che ci aggiungiamo nulla......andare a scuola poi!
Miseria.......noi insegnanti siamo dei ripetenti assoluti: siamo entrati a scuola a 6 anni e non ne siamo ancora usciti.....se non è buffo tutto ciò!
Glassman Roshi è solito girare con un naso rosso da clown in tasca e quando vede che le situazioni/relazioni si schlerotizzano lo infila.....così da sciogliere gli schemi.
Vorrei averlo pure io.... quante volte lo dovrei infilare ,a scuola e fuori!
Per il momento rido del mio studente che si è fatto beccare e di me che sono costretto a beccarlo.....ruoli, niente altro che ruoli.
Prendiamo un respiro consapevole e lasciamoci andare.


già che ci sono, ecco il video di un incontro tenuto il marzo scorso con gli studenti di Piacenza sul dialogo interreligioso......una bella mattinata



Nessun commento:

Posta un commento

 audio