domenica 18 febbraio 2024

 Possiamo esimerci dal dire qualcosa su ciò che accade nel mondo? Credo proprio di no.....

Fra la guerra in Ucraina che non pare non volersi fermare, l'attacco ignobile di Hamas e l'ugualmente ignobile vendetta di Israele ( non sarà tecnicamente un genocidio ma è comunque una vendetta sproporzionata) , ora la tragica fine di Navalny ( per non parlare dei vari orrori di casa nostra ) ,non c'è pace.

Il mondo urla di dolore, la terra soffoca asfissiata dai nostri  gas serra......se fossi un fanatico millenarista penserei alla fine del mondo, al momento del giudizio.

Sta di fatto che viviamo un momento terribile e anche la nostra pratica spirituale deve farci i conti, dobbiamo ascoltare le grida del mondo e aprire il nostro cuore/mente.

Accogliere il dolore, elaborarlo e cercare di donare un pò di energia positiva.....e, perchè no, sporcarci anche le mani per dare un aiuto concreto laddove ci sia l'opportunità.

La meditazione deve diventare azione oppure non serve a nulla e diventa materialismo spirituali, egoismo ben mascherato.

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....