sabato 13 gennaio 2024

 "viviamo così brevemente. Un dente di leone che dura giorno. Un baccello che sfreccia sul ghiaccio. Siamo una piuma che cade dall'ala di un uccello. Non so perché ci viene dato di essere così mortali e di provare così tanto. È un trucco crudele e glorioso."Louise Erdrich

E' una domanda che ci poniamo tutti, prima o poi, ....perchè la vita è così breve?  passa in un attimo senza che ce ne accorgiamo.

C'è qualcosa che pare crudele in tutto ciò, così come nell'esistenza della sofferenza e del dolore( ancora di più quello "innocente" dei bambini) eppure è anche glorioso e perfetto così come è.

Tutto è perfetto nella sua imperfezione, noi per primi: sfugge alla nostra logica, al principio di non contraddizione eppure è così.

Essere contemplativi vuol dire penetrare in quella che pare una palese contraddizione per sperimentare il mistero dell'Essere, non c'è altra via, è un passaggio obbligato.

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....