lunedì 4 dicembre 2023

 "meno sai chi sei e cosa vuoi,meglio stai" Emanuele Trevi

Trevi ,che stimo enormemente come scrittore, ogni tanto se ne esce con queste battute ciniche(ma ci fa o ci è?) che poi sono contraddette dal proseguo del libro.....mah

Comunque non sono d'accordo, certo chi non si conosce vive in una inconsapevolezza un pò beota che ,almeno temporaneamente, può assomigliare al benessere, ma non dura. prima o poi andiamo inevitabilmente in qualche difficoltà.

Se vogliamo possiamo ammettere che una non conoscenza è ,forse, meglio di una conoscenza parziale, cioè quando ci rendiamo conto dei limiti e delle ombre ma non ci abbiamo fatto amicizia nè le abbiamo elaborate, situazione decisamente dolorosa.....mala vera serenità viene col la completa conoscenza e amicizia con noi stessi e con la scoperta della nostra vera natura (illuminata).

Queste frasi  fra il cinico e l'amaro che spesso Trevi infila nelle sue pagine sono letterariamente suggestive ma non vorrei fossero delle "cattive maestre" se qualcuno le prendesse sul serio.

Poi è letteratura, arte, quindi ci sta qualunque cosa, a noi saper discriminare ciò che ci aiuta ed indica una via costruttiva e cosa no.....

Nessun commento:

Posta un commento

 audio